[OT] [FLAME] [Soci SLIP] [Era: Riunione di ieri sera]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 11 Set 2010 15:25:40 CEST

In data sabato 11 settembre 2010 09:20:13, Domenico Odetti ha scritto:

> significa, secondo me, che tutti vogliamo mantenere ciò che abbiamo:
> "patria"

Vebbè, se vogliamo metterci a flammare su cosa significhi moralmente essere
obiettore facciamo pure. Personalmente di mantenere la patria non me ne può
fregare di meno, la mia patria è il mondo. Quello che mi piacerebbe mantenere
è la pace, questo sì, e chissà perché le missioni di pace con i militari che
partono armati e non sanno se torneranno non mi hanno mai convinto.

Come al solito sono un po' troppo idealista, moralista e poco pratico, e non
posso nemmeno dirmi fiero obiettore di coscienza, visto che l'obiezione come
l'ho conosciuta io è stata un'esperienza umanamente piuttosto negativa (avessi
fatto il militare forse mi sarei divertito di più e forse avrei conosciuto più
gente simpatica). Sono solo fiero di aver detto il mio no alle armi e non
voglio che questo venga trasformato in un sì alla patria, quale non è mai
stato (mica per niente gli obiettori non prestano giuramento).