[Soci SLIP] Dominio ? windows xp - 7 - ubuntu

Antonio Alessio "dikdust" Di Pinto dikdust a adfacom.it
Mer 8 Set 2010 18:21:47 CEST

Ciao a tutti

devo metter su un "dominio" composto da circa una 60ina di macchine con
s.o. misti (comunque quelli in oggetto, 7 dall' anno prossimo, per
questo solo xp). Quello che mi serve e che ogni utente (circa 200) possa
entrare su qualunque so/macchina con le sue credenziali e che trovi i
suoi dati pronti, il suo desktop ed in generale il suo ambiente di lavoro.

Fin' ora mi sono aggiustato con una vecchia debian piena di accrocchi e
script come server, con samba. Gli xp caricavano al login la home in z:
e l' intero profilo era sul server, c' erano delle mandriva (che
quest'anno sono rimpiazzate da edubuntu 10.04 lts) con piu' utenti
locali ed uno scriptino a cui passando login e pwd montavi i tuoi dati.

Quest' anno ho a disposizione un nuovo server che ho messo su con
ubuntu, la mia domanda è: esiste qualche tool ad hoc per questo lavoro
oltre samba ? Ma soprattutto ci sono strumenti per il deploy degli
updates ed in generale per la gestione del tutto.

Io tenderei ad infilare nel dominio anche i client ubuntuiani, non mi
interessa che possano "sudare" e vorrei anche implementare un sistema
per cui gli utenti accedendo ad una qualche pagina web possano gestire
il proprio account.

Grazie ;)