[Soci SLIP] crisi associativa

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 26 Ott 2010 15:55:40 CEST

Domenico si è ufficialmente tolto da questa lista e dall'associazione.

Onde evitare figuracce con la scuola media di via Dei Rochis e con il prof.
Giaimo, serve sapere chi è disponibile ad andare ad installare la rete sabato
mattina 6 novembre (fino a questa mattina ci sarebbe stato Domenico, ora non
più). Se non dovesse trovarsi nessun volontario, dovremo declinare l'invito in
tempo utile, quindi non aspettate venerdì 5 a farvi avanti. È sufficiente una
persona che sappia installare un fileserver ed un'altra persona che gli faccia
compagnia, anche se non sa fare nulla. Io non potrò esserci, dovendo tenere un
corso a Torino per tutta la mattina (cosa che si ripeterà per tutti i sabati
mattina del 2010 e forse oltre).

Non vi nascondo che con l'uscita di scena di Domenico l'associazione ha poco
da stare allegra, in quanto lui era uno dei pochi membri attivi. Vi anticipo
fin d'ora che porterò alla fine il mio mandato (fine 2011), ma, se le cose non
cambiano dal punto di vista della partecipazione alle attività, non rinnoverò
la mia candidatura a presidente per il triennio successivo.

Mi dispiace che questo accada in un momento in cui avremmo dovuto festeggiare
per la buona riuscita del Linux Day. Esorto i nuovi iscritti a questa lista,
quelli che ci hanno conosciuti solo tre giorni fa, ed i soci non fondatori, a
non lasciarsi spaventare, perché in realtà serve gente nuova: i soci fondatori
poco per volta stanno gettando la spugna e di fronte al clima inerte ed
inquisitorio che si è creato non li si può biasimare. SLiP non è
un'associazione molto complicata, entrarci è semplice, basta partecipare agli
incontri mensili. Il direttivo praticamente non esiste se non sulla carta, le
decisioni vengono prese da quelli che sono presenti attorno al tavolo,
indipendentemente dal fatto che abbiano una carica ufficiale, siano solo soci
o nemmeno quello. Non serve neanche capire qualcosa di Linux o di informatica
in genere, perché per quello i guru non mancano mai.

Se qualcuno quindi ha voglia di ricreare qualcosa di bello, prometto che avrà
una rapida carriera nelle sfere dirigenziali di SLiP. Diversamente, possiamo
iniziare a recitare il requiem.

Lucio.