[Soci SLIP] Linux Day - Varie

Mar 26 Ott 2010 01:19:38 CEST

Il 25 ottobre 2010 19:33, Alex Palex <palexster a gmail.com> ha scritto:
> - STUDENTI + PROFESSORI: credo che non possiamo essere "noi" a infilare
> nelle loro "teste" concetti come quello del software libero, e dai
> questionari ( perdonami di nuovo Enrico :-( ) emergeva proprio questo,
> il loro quasi totale "disinteresse".

questa è la parte che mi interessa di più (sul resto sono daccordo)

È  vero, non possiamo infilare qualcosa nella loro testa, però
dobbiamo cercare perlomeno di stabilire un contatto e creare il
presupposto per una comunicazione.

Parliamo tre lingue molto diverse, noi, i professori e gli studenti.
Dobbiamo prima di tutto rendercene conto e poi cercare di imparare le
loro lingue.

Tanto per fare qualche esempio banale: si tratta di metterci nei loro
panni quando abbiamo a che fare con loro (non solo loro, in realtà
vale per chiunque). Non dare per scontate le cose che per noi sono
scontate, evitare i termini tecnici/gergali/inglesi che ci scappano
sempre, stare attenti anche alle stupidaggini (come mettere il
cartello WC) e poi molto altro che non so ancora

È una sfida difficile ma anche affascinante. Per lo meno a me
interessano molto questi argomenti, me ne occupo anche
professionalmente e mi piacerebbe provare a dare il mio contributo in
questo senso allo slip.

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312