[Soci SLIP] segue varie: stampante

loredana llcfree a gmail.com
Ven 15 Ott 2010 09:53:50 CEST

On Thu, 2010-10-14 at 23:38 +0200, alessandra neve wrote:

> [...]
> Posiz.   Proprietario    Stampa   Doc.             Dim. totali
> active  alessan 191     Test Page                       205824 byte
> 1st     alessan 192     Test Page                       1024 byte
> 2nd     root    193     (stdin)                         0 byte
> 3rd     root    194     (stdin)                         1024 byte
> 4th     alessan 196     Senza nome1                     44032 byte
> alessandra a alessandra-laptop:~$
>
> A questo punto deduco che la stampante venga riconosciuta... Devo
> anche dedurre che il cavo non sia in corto, giusto Enrico?

La stampante e' a posto, l'elenco che ti da' lpq e' quello dei jobs in
stampa, il loro "proprietario" (alessandra o root) e il numero del job.
Prova a rimuoverli tutti, da terminale. Il comando e':

sudo lprm -P Canon-MP490 191
etc

Se ti da' errore sul nome della stampante, vuol dire che Canon-MP490
e' un soprannome e il vero nome e' un altro. Per sapere come si chiama
fa cosi':

cd /etc/cups
sudo less printers.conf

usa la freccia in giu' per leggere riga per riga finche' non ne trovi
una con Canon-MP490. La riga successiva a quella dovrebbe cominciare
con Info <nome stampante>, dove <nome stampante> e' il vero nome della
stampante da usare nei comandi. Per uscire da less basta scrivere q.
Tutti i files di configurazione di tutte le distribuzioni GNU/linux
stanno in etc.

Percio':

sudo lprm -P <nome stampante> 191
sudo lprm -P <nome stampante> 192
etc
sudo lprm -P <nome stampante> 196

A questo punto, dai di nuovo il comando lpq. Se tutto e' andato a posto,
dovrebbe dirti qualcosa tipo:

Canon-MP940 is ready
no entries

> Ora, penso potrei provare a stampare dal terminale, visto che continua
> a non funzionare normalmente.

Se al punto precedente tutto ha funzionato a dovere, fa cosi': stampa
come al solito un solo documento e poi da terminale con lpq vedi cosa
succede. Se ti fa vedere un solo job e dice active, dovrebbe essere a
posto. Tieni conto che quando mandi in stampa un documento di dimensioni
consistenti, prima di vedere uscire qualcosa dalla stampante ci vuole un
po'. Se poi si ostina a non stampare, facci sapere. Se invece funziona,
vuol dire che il problema era un qualche job di quelli in coda di stampa
che la bloccava per qualche ragione.

> Mi dite per favore come scrivere correttamente i comandi?

Il comando e' lp, puoi scrivere "info lp" o "man lp" da terminale per
vedere come si usa. Ha diversi parametri e dipende da cio' che vuoi
stampare, dai filtri della tua stampante etc. Io cercherei di far
funzionare la "stampa" nel modo solito, pero'.

> (Lore, ho un papà programmatore - sì, ahimè!
Come, ahime'? Un papa' programmatore e' un risorsa! Da convincere
subito subito a passare a GNU/linux, se non l'hai ancora fatto:)

> - e ai tempi di entonse avevo studiato il dos, quindi so bene che
> esiste una grammatica precisa e che il pc può essere il nostro
> schiavo, ma sui forum comunque è difficile imparare l'abc di linux, te
> lo assicuro! Ammetto certo che l'informatica non è proprio la mia
> passione...)

Ci vuole un buon testo o qualcuno che ti dia le dritte. Leggi l'inglese?
Io purtroppo ho studiato direttamente in inglese e non conosco buoni
testi in italiano da suggerire. La rete e' una risorsa eccezionale,
ma non per iniziare, e' troppo dispersiva e bisogna saper cosa cercare.

Io continuo a ribadire che, senza i concetti di base, e' difficile
capire. Il fatto che GNU/linux con i suoi bei windows managers sia
cosi' semplice da usare e' un enorme vantaggio per la sua diffusione,
ma non lo rende diverso da windows in quanto a capire cosa succede e
a cavarsela quando qualcosa non va. Poi ogni distribuzione ci mette
un'iconcina in piu' o diversa in un posto diverso e cosi' diventa
impossibile. Ma sotto, a differenza di windows, GNU/linux ti permette
di accedere e manipolare tutto. Solo che bisogna saperlo fare, e cosi'
la filosofia del tutto subito e facile facile non basta a caversela da
soli ne' a far la differenza.