[Soci SLIP] varie: stampante, skype, locandine LD

loredana llcfree a gmail.com
Sab 2 Ott 2010 11:06:55 CEST

On Fri, 2010-10-01 at 14:29 +0200, alessandra neve wrote:

> 1. non so cosa sia successo, ma la mia stampante canon M490, da sempre
> funzionante (grazie al provvidenziale aiuto iniziale di domenico, lo
> ammetto), ora non viene più riconosciuta dal mio pc (nè, a titolo
> informativo, da un pc che gira su windows).

Anch'io non so cosa sia successo :) Andiamo per tentativi e per gradi.
Prima di tutto, sicura che il problema non sia la stampante in se'?
Verifiche da fare, senza attaccarla al pc, sono il self-test, la stampa
di una pagina di test, etc. In genere, c'e' almeno un tastino da premere
per queste cose.

> Mi dite quale potrebbe essere un comando da terminale per capire che
> succede?

Se lei da sola stampa, spegnila, fai partire il pc, attaccala al pc
(immagino sia una usb), riaccendila, in quest'ordine. Poi apri un
terminale e vedi cosa ti risponde il comando:

	lpq

Poi diccelo. Questo comando e' utile comunque, perche' ti dice il nome
della stampante, che e' uno dei parametri che puoi usare con altri
comandi, tipo lpr.

> mi dite anche perchè se scrivo lpr non succede niente? a quali altri
> comandi lo devo affiancare?

lpr e' il comando di stampa, non succede niente perche' gli manca come
minimo il complemento oggetto (stampa cosa?) e poi anche il complemento
di luogo (stampa dove? se non glielo dici stampa sulla stampante di
default, ma se non gli dici almeno cosa stampare non stampa niente).

Comunque, se il problema e' la stampante, finche' non lo risolvi non
serve tentare di stampare.

[OT: Tu immaginati il calcolatore come uno schiavo (e' cosi', ed e'
l'unico che non crea problemi etici) a cui dai comandi che lui esegue
solo se e' nelle condizioni giuste e se i tuoi comandi sono
precisissimi. Se entrambe le condizioni sono vere, allora hai nelle tue
mani lo schiavo piu' potente che potresti mai sognare, uno che
moltiplica all'infinito la tua capacita' produttiva. E' come essere
proprietario di una fabbrica, solo molto piu' flessibile, perche' invece
di produrre solo macchine o lavatrici ne ha infinite, di funzioni:
stampare, mandare email, calcolare per te tutto quel che puo' essere
calcolato etc.]

> 2. su skype non mi funziona la scheda audio in uscita (io sento tutti,
> gli altri non sentono me). Sui forum questo problema è diffuso, ma
> tutte le indicazioni trovate non hanno funzionato. Avete qualche idea?
> (i volumi li ho controllati giuro)

Dal punto di vista del pc, e' la scheda audio in INGRESSO, il microfono,
che non funziona. La tua voce entra nel pc, quella degli altri ne esce.
Il microfono del pc funziona, quando non usi skipe? Sicura che non sia
un problema di cuffiette o di contatti? Quanti "buchi" ha la tua scheda
audio? Sicura che colleghi bene le cuffiette? Ha mai funzionato? Sei in
windows o in GNU/linux? Per verificare se l'hardware funziona, puoi
provare sotto entrambi sullo stesso pc.

Comunque, lo schema e' sempre lo stesso: prima assicurarsi che
l'hardware funzioni, poi cercare di capire se il problema sia il
software (o se invece siamo noi poveri umani :)

> (Lo so, Loredana, dovrei prendere appunti per dirvi quali strade ho
> già tentato...ma lo faccio dalla prossima volta!;)

Il fatto e' che se non si hanno informazioni e' difficile "indovinare"
cosa stia succedendo e quindi anche provare ad aiutarti. Soprattutto
a distanza. Non per altro le liste sono corredate di FAQ sul "come si
chiede aiuto".

> Ho un hp 64 bit
Quale? Ammesso che sia lui il problema.

> Ach, Loredana ci incontreremo mai??

Io dico di si'. Poi per me ci siamo gia incontrate/i. Incontrarsi vuol
dire comunicare.

Ciao, Loredana