[Soci SLIP] Progetto realizzazione di HTPC (mediacenter)

loredana llcfree a gmail.com
Sab 13 Nov 2010 15:31:36 CET

Io non sono azionista di aleutia :) pero' continuo ad indicarla
per una ragione molto semplice. I loro pc sono tutti basati su
componenti di serie, silenziosi, consumano pochissimo, vanno
eventualmente ad energia solare, ce ne sono di varia potenza,
sono tutti compatibili ubuntu e si agganciano dietro ad un normale
display.

MA, SOPRATTUTTO, i componenti sono elencati nelle specifiche tecniche
dei vari modelli e uno puo' costruirseli. Come esercizio di pensiero
ho provato a farlo per uno e funziona (voglio dire, cercando i singoli
componenti in rete si trovano, e il prezzo e' comparabile).

Sarei strafelice se ci fosse qualcosa di analogo qui, anziche' a Londra.

L'ho trovato seguendo la pista del solare, non tanto e non solo perche'
vorrei portarmi il pc in montagna dove ho staccato la luce, ma anche
perche' quella e' la strada battuta per il futuro, visto che in quel
caso il risparmio energetico e' d'obbligo.

Nel tuo caso, prova a guardare:

http://www.aleutia.com/products/h3-vesa-pc

e le relative specifiche. Oppure:

http://www.aleutia.com/products/d2-core-i3-pc

Quanto ai case, vanno da 50 euro in su', per esempio
vedi qui:

http://www.e-itx.com/morex-2788-mini-itx-case.html

Da verificare ovviamente con compatibilita', esigenze etc, ma
ce ne sono che includono anche un'espansione pci.

Ora mi radiano :)

Loredana