[Soci SLIP] Progetto realizzazione di HTPC (mediacenter)

Simone Paolin simone.paolin a gmail.com
Gio 11 Nov 2010 11:28:13 CET

Ciao a *!
Come al solito nn so se la lista possa essere il posto giusto x chiedere
info...ma vabbè....al massimo nn rispondete... ;)

Ho intenzione di realizzare un HTPC da 0, assemblando il tutto, ma viste
le mie scarse conoscenze avrei bisogno di un po di dritte da parte vostra.
Dopo svariate ore di ricerca e lettura la scelta del software è ricaduta su
XBMC.

http://xbmc.org/download/

Il primo componente indispensabile è il case....e qui grossi problemi tecnici
non dovrebbero esserci (a parte i costi spropositati per la "particolarità"..)
Io ho adocchiato questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130431664791&item=130431664791
 thermaltake dh202
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=6455

questo case supporta schede "ATX & Micro ATX form factor" ... e qui si
entra nel tecnico.
Ovviamente vorrei riuscire a realizzarlo il più silenzioso e
performante possibile ma che non sia troppo avido
di corrente e non abbia nessun problema nella riproduzione di filmati full HD.

Ora per la scelta Alimentatore+MB+procio+RAM ho proprio bisogno di
aiuto....sento parlare di ION, ARM ecc.
ma nn riesco proprio a capire cosa sia meglio, se un processore
"normale" oppure uno di quelli citati sopra...

Scheda di acquisizione video/ricezione tv, HD e scheda video (nvidia
9800GT) li avrei già....e per la scheda
audio credo sia ormai sufficiente quella integrata nella MB.
Non ho trovato molte indicazioni in merito a lettori di smartcard per
la paytv...ma è un problema "secondario".

In un futuro potrebbe essere carino ampliare il sistema con una scheda
x la ricezione del segnale satellitare.

Ogni proposta/consiglio/suggerimento/aiuto è moooolto ben accetto!

Ciao
Simone