[Soci SLIP] Scuola Media (aggiornamento 02)

loredana llcfree a gmail.com
Mar 2 Nov 2010 22:15:22 CET

Ora mi e' piu' chiaro. Thank you. Domande residue (***) qua e la'.
Loredana

Quando e dove:

Scuola media S.Lazzaro (ora si chiama Poet) in via dei Rochis a
Pinerolo. Il preside è al corrente di tutto (il prof. Giaimo dalle 9
alle 10 ha lezione in aula, ma poi dalle 10 alle 11 è libero). Se
possibile dovreste arrivare qualche minuto prima delle 9, così io
(Lucio) avviso Giaimo in modo che sia anche lui in anticipo e vi accolga
ed accompagni al laboratorio prima della lezione.

Il preside si chiama Michelis. Il numero di telefono e' 321693.
Giaimo e' stato mio (di Andrea P) collega a scuola e conosco anche il preside.

Chi e' in contatto con la scuola?
Lucio, Andrea P.

*** Chi dei due mantiene i contatti e telefona alla scuola? E ci da'
il suo numero di cellulare? Magari Andrea P, visto che ci sara' sabato?

Chi:
Alessandro P.
Andrea P.
Giampiero
Loredana  (cerco di esserci un po' prima delle 9)
Roberto ?

Cosa diavolo c'e' in quell'aula informatica?

Lucio: Hanno un'aula informatica con 22 pc. 15 sono dei Pentium
vecchiotti su cui c'è già Ubuntu, installato due settimane fa. Bisogna
valutare se funziona ad una velocità decorosa sui quei PC, altrimenti
spianarli e metterci Xubuntu che è più leggero. Gli altri 7 pc sono più
nuovi ed hanno Windows preinstallato. La rete LAN c'è già ed il router
pure, ma alcuni PC non riescono a navigare (da capire come mai).

*** Va bene xubuntu 10.04, che include "long term support", cosi' sono
tranquilli per un po'? Se hanno un router, se ne puo' dedurre che hanno
anche un collegamento internet funzionante? Configurato come? Come lo
controllano o intendono controllarlo? Ci sono stampanti/scanner da
mettere in rete?

Cosa vogliono?

Andrea P: un NAS. L'idea (mia) era di prendere il PC piu' scarso e installarci
sopra FreeNas o UbuntuServer.

Lucio:
Obiettivo:

Usare uno dei PC per fare il fileserver e configurare gli altri, tanto
Windows quanto Linux, in modo che possano scambiarsi files attraverso il
server. Implicitamente immagino che questo farà anche funzionare la
connessione internet su tutti. I files che si vogliono scambiare sono
quelli di OpenOffice, quindi serve installare OpenOffice sui pc che non
ce l'avessero.

Strategia:

Giaimo propone di usare il miglior PC fra quelli disponibili per fare
fileserver. Io direi che il peggiore è una scelta più sensata, se ha un
hard disk da almeno 20GB, dato che il fileserver deve fare veramente
poco dal p.d.vista computazionale ed i files di OpenOffice sono
piccolini.

Non serve autenticazione particolare sul server, una cartella condivisa
in modalità security=SHARE senza password è più che sufficiente. Tutti
usano lo stesso utente sul server che possiamo chiamare come vogliamo
così non ci sono nemmeno problemi di permessi.

Da Ubuntu collegarsi ad una condivisione fatta così è facile, basta
usare Risorse/Connetti al server, dare l'indirizzo IP del server ed il
nome della condivisione. Su Windows il discorso è analogo, se Risorse di
Rete non dovesse vedere il server, basta mettere \\192.168.1.1 o quale
che sia l'indirizzo del server in esplora risorse per connettersi.

end Lucio.