[Soci SLIP] [OT] quali sono i vincoli per aumentare la ram in un portatile?

loredana llcfree a gmail.com
Mar 2 Nov 2010 09:05:46 CET

On Tue, 2010-11-02 at 01:04 +0100, Enrico Agliotti wrote:
> Comunque sul manuale del mio pc, ho trovato questa indicazione
> sibillina (io però uso DDR2):
>
> MODULES MUST BE ORDERED AND INSTALLED IN PAIRS for Dual Channel mode.

Dual Channel mode e' la tecnologia implementata in alcune schede madri
per velocizzare la comunicazione tra memoria e memory controller (e,
quindi, tra memoria e CPU). In parole povere, usa due bus anziche' uno,
un bus per ogni modulo di memoria, raddoppiando (in teoria) la velocita'
di trasmissione. Percio' se la vuoi sfruttare devi avere due moduli di
memoria, non uno, cosicche' l'accesso sia in parallelo. Le restrizioni
sui moduli di memoria che puoi installare dipendono dall'architettura
della scheda madre. Ovviamente devono avere come mimino la stessa
velocita' e la stessa latenza.

Questo non e' in contrasto con quel che dice Lucio e con la tua
esperienza: puoi usare solo un modulo e il sistema funziona, solo
non sfutti il dual channel mode.

   sudo dmidecode
ti da' le informazioni sul memory controller della tua scheda, capacita'
massima, etc., ammesso che il bios sia "perbene" e non risponda chock
per brock.

> If 4gb is installed, the recognized memory may be reduced to 3.5gb in
> some cases or less depending on operating system configuration and
> memory allocation.

Questo ti dice che alcuni sistemi operativi non indirizzano piu' di
3.5Gb di memoria dati e quindi anche se ne hai 4, di fatto ne puoi usare
solo 3.5 a livello delle applicazioni.

> A 64-bit operating system is required to utilize
> more than 4gb of memory.

Questo dipende dal fatto che il numero di locazioni di memoria che puoi
indirizzare in modo individuale dipende dal numero di bit che usi per
l'indirizzamento. Se hai solo un bit, ne puoi indirizzare solo due (che
corrispondono ai valori distinti 0,1), se hai due bit ne puoi
indirizzare 4 (00,01,10,11) e cosi' via. Il nostro DNA e quello di
tutte le specie viventi se la cava con 4 bit (A,C,G,T), gli stessi 4 per
tutti, ma usa stringhe MOLTO lunghe.

> Quindi, se ho ben capito, sarebbe comunque meglio avere le ram
> installate a coppie.

Vedi sopra.

> Inoltre sembrerebbe che si possa installare più di 4Gb avendo un SO a
> 64bit (io uso Debian 64bit)

dmidecode, memory controller, ti dice quanta ne puoi installare sulla
tua scheda. Oppure il datasheet della scheda madre.

Loredana