[Soci SLIP] [OT] quali sono i vincoli per aumentare la ram in un portatile?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 2 Nov 2010 08:47:07 CET

In data lunedì 01 novembre 2010 16:47:33, Enrico Agliotti ha scritto:
> Però che mi dici dei 4G da una parte e zero dall'altra? Cosa succede
> se metto più ram dei 4G massimi dichiarati. Che non li vede?

Più che altro non ti vede nemmeno i primi 4G... se una scheda madre supporta
al max 4G ed ha due slot, significa che ognuno di quei due slot supporta al
max 2G, quindi mettendo un modulo da 4G se sei fortunato te lo vede come se
fosse da 2, altrimenti non te lo riconosce e basta.

In data martedì 02 novembre 2010 01:04:37, Enrico Agliotti ha scritto:
> Comunque sul manuale del mio pc, ho trovato questa indicazione
> sibillina (io però uso DDR2):
>
> MODULES MUST BE ORDERED AND INSTALLED IN PAIRS for Dual Channel mode.

Qui le parole magiche sono "for Dual Channel mode". Ovvero se vuoi che le
memorie che hai installato lavorino in dual channel (in altre parole, "in
parallelo" per essere più veloci), allora devono essere due moduli identici
(se ricordo bene devono conicidere anche la marca, i timings ed il layout dei
chip sul modulo, non basta che abbiano la stessa capacità, quindi per il dual
channel conviene prendere due ram stessa marca, stesso modello, stesso lotto,
stesso dipendente che le ha impacchettate, etc...)

> If 4gb is installed, the recognized memory may be reduced to 3.5gb in
> some cases or less depending on operating system configuration and
> memory allocation.

Qui invece le parole infelici sono "in some cases". Avrebbero dovuto scrivere
"in low end 32bit versions of operating systems, both Windows and Linux".
In parole povere la compatibilità della mainboard con i moduli ram non ha
nulla a che vedere con questo problema dei 3.5gb: il problema è tutto nel
sistema operativo che, in versione a 32 bit, potrebbe non saper come fare a
vedere il mezzo giga rimanente. Se il problema si presenta su Linux, basta
ricompilare il kernel (metterlo a 64 bit ottenendo un sistema misto 32/64
oppure abilitare PAE su quello a 32 bit). Se si presenta su Windows si può
solo prenderne atto e stare con mezzo giga in meno.

> A 64-bit operating system is required to utilize more than 4gb of memory.

Io risponderei "This is plain false". PAE è una caratteristica delle CPU
"moderne" (si fa per dire, esiste dal Pentium Pro in poi, anno 1995...) ed è
solo mamma Microsoft che non l'ha mai implementata nei suoi sistemi a 32 bit
(non sono sicuro se lo abbia fatto o meno in Windows 7). Su Linux c'è da
sempre (almeno ricompilando il kernel) e non serve una versione a 64 bit per
vedere l'ultimo mezzo giga.

> Quindi, se ho ben capito, sarebbe comunque meglio avere le ram
> installate a coppie.

In pratica ha senso solo se il transfer rate dell'FSB della CPU è maggiore di
quello della RAM. Detto questo, ho paura che le specifiche dei notebook non ti
dicano il transfer rate dell'FSB, nè che sia possibile saperlo a partire dal
modello di CPU, perché dipende anche dalla mainboard... il tutto supponendo
che la mainboard di un notebook economico supporti il dual channel, altra cosa
che non credo troverai scritta.

> Inoltre sembrerebbe che si possa installare più di 4Gb avendo un SO a
> 64bit (io uso Debian 64bit)

No. Significa che, nell'ipotesi in cui il tuo sistema possa supportare più di
4GB di ram, un sistema a 64 bit sarebbe in grado di utilizzarli (ma in realtà
anche un sistema a 32bit con PAE). Però mi chiedo: che senso ha pensare di
mettere 4G di ram o più, su un notebook economico? Con 3G ci fai girare già
tutto quello che ha senso far girare su un notebook economico... aumentare la
RAM ha senso fino ad un certo punto, oltre il quale non fa migliorare le
prestazioni di un sistema che ha altri colli di bottiglia.