[Soci SLIP] Liceo Porporato

loredana llcfree a gmail.com
Sab 20 Mar 2010 15:57:25 CET

On Fri, 2010-03-19 at 19:45 +0100, Lucio Crusca wrote:

> Risposta lunga, li avrebbero ma stanno ristrutturando un'ala della scuola dove
> trasferiranno il laboratorio a fine lavori, quindi non hanno intenzione di
> spendere soldi ora su un laboratorio che non ha un futuro.

Non mi quadra una cosa. Cosa impedisce di acquistare calcolatori
che si possono spostare ovunque, come una sedia o una scrivania, quando
si allestira' il nuovo laboratorio? Una buona scelta, trattandosi di
desktop, non va "a male" per almeno 10 anni, tenendosi su una fascia
intermedia e spendendo cifre piu' che ragionevoli, certamente
ragionevoli se confrontate con le possibilita' che offrono a tutti,
docenti e studenti.

> La soluzione del CD live costa zero ed è meno invasiva, perché, come
> sottolineato da Alessandro, non tutti i docenti hanno intenzione di cambiare
> le loro abitudini. Inoltre la soluzione del CD live la possiamo provare su una
> macchina virtuale, quindi è meno impegnativa anche per noi.

Ammesso che ci si riesca, e' pero' una soluzione molto riduttiva, che
non sposta nulla. Geogebra e' disponibile con licenza gpl per windows,
mac e GNU/linux, gli studenti possono tranquillamente installarlo a casa
loro, se hanno un PC. Si rischia anche che il sistema GNU/linux non sia
affatto piu' veloce di quello obsoleto di windows 95/98, anzi! E una
live cd "leggera" potrebbe creare problemi con i drivers, una volta
distribuita agli studenti.

Comunque, ora provo a vedere come geogebra funziona con slitaz e con
altre live.