[Soci SLIP] Liceo Porporato - riunione di ieri sera

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 11 Mar 2010 21:02:24 CET

In data giovedì 11 marzo 2010 18:13:00, Giovanni ha scritto:

> Sicuro ?

Ho usato una RedHat 7 per qualche anno a suo tempo. Il browser di allora
(Galeon su Gnome 1.4 o ancora meno) oggi probabilmente non aprirebbe nemmeno
più la homepage di google, nè potrebbe essere aggiornato. OpenOffice non
esisteva ancora. Le librerie del tempo non sono più sufficienti nemmeno per
compilare da sorgetnte i software un po' più nuovi. I giochi non sono mai
stati il fiore all'occhiello di Linux, figuriamoci 10 anni fa. up2date
(l'equivalente di Synaptic) oggi non funziona più perché non ci sono nemmeno
più online i repositories, quindi non puoi installarci comodamente nulla oltre
a quello che c'è sul CD di installazione.

Le cose utili che potevi farci erano:
1- un server
2- vari tool da linea di comando che permettevano di automatizzare certi
lavori sui files di testo e che su Windows mancavano (ed in gran parte mancano
ancora).
3- navigare senza problemi di malware, ma nel frattempo internet non è più la
stessa ed oggi servirebbe un browser aggiornato.

Non ho usato molto altre vecchie distro, a parte una SuSE 5.2 ed una Slackware
2.2.0.1, ma la situazione immagino sia la stessa su tutte.