[Soci SLIP] Liceo Porporato - riunione di ieri sera

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Gio 11 Mar 2010 18:48:56 CET

Lucio ha scritto:
> - presentazione ad una classe (argomenti da definire con la prof.Anghinoni, ma
> li possiamo tranquillamente definire mentre facciamo il sopralluogo al
> laboratorio).

Si riuscirà ad evitare "l'effetto browser"? (per chi non era presente, un significato del termine può essere dato anche da http://xkcd.com/619/ )

Nel dubbio, usare i video di Biasco non è mai una cattiva idea.
Nemmeno se supponiamo di saper fare la stessa cosa: la supposizione... (cit)

La solita checklist:
- cosa fanno adesso, quali software usano adesso, quali libri di testo usano adesso
- cosa sanno di non riuscire a fare, cosa sanno di non poter fare
- cosa vogliono fare, cosa gli manca
- quali di queste cose possono migrare al software libero in tempi non biblici
- quali di queste cose possono migrare al software libero con sforzi commisurati alle forze

> Windows 98, ma lei ha comunque ribadito che tanto adesso quei computer non
> sono utilizzabili. In quest'ottica mi verrebbe la tentazione di mettergli una
> Debian senza ambiente grafico, che per imparare va sempre bene (anche perché
> con Debian so ancora come fare a creare i floppy di boot per l'installazione).

Per imparare cosa? "Effetto browser" dietro l'angolo. Sembra più una sfida fine a sé stessa che qualcosa di utilizzabile a fini didattici.
Qualuno le ha spiegato che i computer sono come i cani, "1 anno loro è 7 nostri"? (esatto, non la trovi su Google) Secondo questo calcolo, macchine del 98 avrebbero 84 anni... (evitiamo di flammare sulle pensioni, ma il discorso calza e il paragone è comprensibile senza introdurre "l'effetto browser" che tanto ci piace scatenare... quindi okkio a nn usrlo!!LEL!)

La documentazione di LTSP parla di "slower clients" nella fascia "233 MHz to 533 MHz". Qui siamo molto sotto.
..qualche speranza viene data:
> It all depends on what you want it to do.  The answer is yes, but don't expect
> to run Mozilla as a local app :).  X in 8MB RAM is tight but possible.

La documentazione di http://isf.polimi.it alla voce "trashware" indica i computer 386 e 486 come "troppo vecchi".
La documentazione di http://isfparma.org alla voce "trashware" indica nei limiti minimi di pc su cui operano il "2001", quindi Pentium III.

Volendo usare LinuxPMI Project (era: Open Mosix) per cluster volto ad usare X su quei pc, c'è da tener presente che sono i processi a migrare ...e il server X è un processo unico, quindi resta sulla macchina senza usufruire della clusterizzazione. Se mi sbaglio, all'opera.

Se al Classico usano il computer principalmente per scrivere, un'altra strada percorribile sarebbe fare i fighi con parolone come "cloud computing" e usare Feng Office Community Edition, impostando i 386 come web-kiosk LTSP. Tempo 6 mesi verranno usati per Microsoft Live Office (oppure per le Google Apps, tanto nemmeno quelle sono software libero). Il cloud può non trasformarsi nella morte del software libero? Affero sostiene sia possibile.

Loredana ha scritto:
> Immagino che x giri su server e dai pc/terminali vengono solo inviate/ricevute le pagine.

Ci sei quasi: X-client gira sui client, mentre X-server e le applicazioni rimangono sul server. Vedi sopra.
Normalmente sei abituata a far girare entrambe le parti in locale.

Il problema maggiore nell'implementazione di LTSP è la parte di PXE su hardware obsoleto. Un problema da non sottovalutare nel discorso trashware è l'assorbimento elettrico: dubito che i 386 fossero ottimizzati per il risparmio energetico. A parte che quelle spese le paga il comune e che SLiP fa volontariato, è più produttivo ed ecosostenibile usare i 386 con LTSP/cloud o riciclarli e comprare un pc nuovo?

E ancora: se flash gira in locale, quelle macchine potrebbero vedere qualcosa su Youtube?

Senza una macchina server con almeno 1 GB di RAM (meglio 2) e 1GHz di processore (meglio 3) non si va granché lontano su LTSP.

Giovanni ha scritto:
> Io ho i LINUX che giravano con i 486, ve ne cito alcuni:
> Open Linux (Caldera), Redhat 7, Suse 6.1, Suse 7.2, Madeinlinux 4.0 e
> forse alche il Suse 9.1.

..e perché non conti Debian??? Quando usavi quei sistemi? Per farci cosa? E Perchè non GNU/Linux?

Simone ha scritto:
> (requisiti minimi 128 Mb ram e 300 Mhz Cpu)

Sei così giovane da non conoscere le caratteristiche del 386?
Ai miei tempi la RAM era 64 Mb e ci giocavamo a Flight Simulator.
Da questo momento questo è un thread "ai miei tempi"... GOGOGO!