[Soci SLIP] siamo alle solite

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 28 Giu 2010 17:44:25 CEST

Lucio ha scritto:

> a che punto arriveremo di questo passo? Se mi compro un pc con Windows

> preinstallato potrebbe diventare illegale installarci anche Linux,

> perché qualche giudice potrebbe vederlo come mezzo per eludere le

> protezioni di Windows...

Succederà di sicuro. A meno che qualcuno trovi il modo di fare mucchi di

soldi con tecnologie che difendano in modo legale i diritti e le libertà

dei consumatori. Questo implica anche avere facoltà di cambiare alcune

leggi, è chiaro, quindi fare politica o almeno lobby (ma per fare lobby

serve avere soldi)(salto la battuta ovvia su cosa serva dare per fare

politica). Attualmente i mucchi di soldi si ottengono col vendor lock-in,

che sarà anche una strategia vincente ma è proprio da bastardi (il che,

ad occhio e croce, si applica alla maggior parte delle strategia vincenti;

è per quello che lo sono).

Uno dei problemi maggiori è che l'unico modo per creare tecnologie del

genere che effettivamente funzionino è renderle almeno:

A) performanti almeno all'80% di quelle con vendor lock-in

B) facili da usare, implementare, migliorare

C) distribuite

D) plausibilmente negabili

E) cifrate

F) conosciute da molti tendente a tutti

non necessariamente in quest'ordine. Qualche idea su come rendere

remunerativa una roba del genere? Un certo LK sta vendendo un

prodotto che ne contiene almeno 3 o 4...

C'è anche un lieve controsenso nel cercare di far arricchire qualcuno

tramite un lavoro di gruppo; forse è meno assurdo puntare

all'arricchimento di tutto il gruppo, alla fine il PIL è questo,

ma c'è anche da dire che tutta l'economia si basa sui debiti.

Una o più delle seguenti:

A) non abbiamo informato a sufficienza sui potenziali pericoli del TC

B) non serve a niente dire "guardate che saranno guai"

C) quando dici "ecco la prova che sono guai" a nessuno importa (cit.)

C.1) lo stai dicendo nel modo sbagliato (quasi cit.) questo a me capita spesso.

Loredana ha scritto:

> Il vero punto di queste discussioni dovrebbe essere la difesa della

> presunzione di innocenza ed il conseguente diritto di usare a fini

> legali i vari dispositivi. Ci si dovrebbe battere a livello legale (con

> assoli?) per salvaguardare la "macchina di Turing universale", che deve

> poter fare tutto.

Con intenti differenti da quelli che immagina zia Stephany, un esercito

si sta radunando (cit.): AsSoLi, ILS, FSFE, ma anche Wikimedia Italia,

FHF e buona parte di chi ha firmato http://www.publicdomainmanifesto.org/

..sono gruppi che contengono persone con molti scopi in comune (e molti

in contrasto, lo stesso link ne è prova). Sono gruppi che dovremmo cercare

di estendere e potenziare.

Entro una settimana possiamo ridoppiare il trailer di Eclipse in modo

che veicoli un nostro messaggio. Chi è con me? (occhio che mordo, quasi cit.)