[Soci SLIP] aggiorno la 8.04?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 19 Giu 2010 16:09:02 CEST

In data venerdì 18 giugno 2010 16:33:14, Stefano Noffke ha scritto:
> Io mi trovo bene con la 10.04; consiglio però di reinstallare tutto da 0
> per evitare alcuni problemi.
> Fai un backup della home directory, così poi non devi reinstallare tutti i
> dati.

Personalmente nel 2002 sono passato da RedHat a Debian per un solo motivo: su
Debian (e di conseguenza Ubuntu) le cose non si incasinano mai abbastanza da
rendere necessaria la reinstallazione. Su Debian (e Ubuntu) qualsiasi problema
ha una soluzione ovvia e "facilmente" identificabile (facilmente in confronto
al gestore rpm intendo).
Ho aggiornato un PC da 8.04 a 10.04 qualche giorno fa (facendo tutti gli
aggiornamenti intermedi perché il salto lungo per qualche motivo non me lo
proponeva nemmeno). Nessun problema. Per stare tranquillo, ogni volta che mi
ha chiesto se mantenere il file di configurazione esistente o se installare la
nuova versione, ho scelto di installare la nuova versione (che non è la
risposta di default), tanto su un computer client non ci sono normalmente
impostazioni personalizzate nei files di configurazione a livello di sistema e
mettere la nuova versione garantisce che i pacchetti installati usino la
configurazione con cui sono stati testati dagli sviluppatori.

Beh, dipende da cosa ti aspetti. Da 8.04 a 10.04 guadagni:

1. più compatibilità con le chiavette internet (se escludiamo alcuni
regression bugs tipo #586894 risolvibili usando un kernel mainline) e con
hardware recente in genere
2. Ubuntu One
3. PiTiVi (che ho provato ad usare e non sono riuscito, ma dicono che sia
carino...)
4. un boot più rapido
5. aggiornamenti LTS per altri 3 anni

e probabilmente altre cosucce di cui non mi sono accorto.