equo compenso, era [Soci SLIP] Proxy

loredana llcfree a gmail.com
Mer 16 Giu 2010 17:53:01 CEST

On Wed, 2010-06-16 at 16:46 +0200, Stefano Noffke wrote:
> Beh, quella era una provocazione :)

Ma utile, almeno per me, mi e' servita a chiarirmi un paio di idee.

> La parte che mi premeva è quella fuori dal "modo sarcastico", ovvero
> che chi fa le leggi dovrebbe aggiornarsi almeno da capire di cosa stia
> parlando.

A beh, qui si entra in un altro discorso: chi fa qualcosa, sarebbe
meglio se sapesse quello che si fa. Messe da parte le ideologie, il
giudizio nel merito sulle singole azioni potrebbe essere un buon
criterio di scelta. Anche perche' sulle parole si bara, ma sui
fatti no.

>  Non si possono usare leggi vecchie di 100 anni e sperare che vadano
> bene per questioni moderne (mi riferisco principalmente alle questioni
> sul copyright).

Non ne so abbastanza, neanche per esprimere un giudizio su quello che
si fa in questo settore.

> Nello specifico dell"Equo Compenso", ritengo che sia sbagliato a
> priori proprio il concetto, e spero bene che il ricorso alla
> commissione europea porti a qualcosa (anche se non ci faccio troppo
> affidamento)...

Anche qui, non ne so abbastanza. Pero' mi era stato raccontanto che la
tangente sulle ricariche dei cellulari e' stata abolita perche' qualcuno
ad un certo punto ha chiesto alla commissione europea perche' mai si
dovesse pagare.

Non tutti possono star dietro a tutto, ma se si diffonde l'informazione
sulle varie iniziative e possibilita' e se ognuno sta dietro seriamente
anche solo ad un pezzetto che lo riguarda, forse dalla rabbia e senso di
impotenza se ne puo' venir fuori, e con dei risultati positivi.