[Soci SLIP] copia di cartella condivisa.

loredana llcfree a gmail.com
Gio 8 Lug 2010 15:38:19 CEST

On Thu, 2010-07-08 at 10:27 +0200, gvsnet a gvsnet.it wrote:
> Ububtu 10.04 aggiornata.
>
> Avrei necessità di fare la copia sincronizzata di una cartella
> condivisa ,con alcune caratteristiche.
[..]
> quali strumenti doveri usare?

Dipende dall'approccio e da cio' che si vuol fare. Se l'idea e'
di monitorare i cambiamenti del filesystem e agire di conseguenza,
allora inotify e inotify-tools possono essere utili.

In particolare, potresti monitorare le operazioni di chiusura dei files
e copiare tutto cio' che e' stato modificato man mano che viene
creato/modificato (partendo, ovviamente, da due cartelle identiche).

> avete già affrontato questo tipo di problema?

Tempo fa mi ero chiesta perche' mai usare il polling che e' estremamente
dispendioso invece di lasciare che siano gli oggetti modificati a
mandare un bit in modo che si possa agire di conseguenza. Ero piombata
su inotify, probabilmente ora ci sono strumenti ancora piu' efficienti
(fsnotify?).

Per capire velocemente cosa inotify permette di fare, qui c'e' un buon
articolo (mi dispiace, in inglese, il problema dell'italiano e' che la
conoscenza condivisa in rete e' molto limitata):

http://www.infoq.com/articles/inotify-linux-file-system-event-monitoring

e qui c'e' un howto su cosa e come fare (per debian, ma ovviamente in
Ubuntu e' la stessa cosa).

> altro ed eventuali.
Non chiedere MAI a me, altrimenti mi scateno :)

Scherzi a parte, il problema e' interessante e le eventuali soluzioni
possono avere molte possibili applicazioni. Please (per piacere!) usate
la lista per proposte e  soluzioni. Non si riesce mai a sapere a come
vada a finire!