[Soci SLIP] Una novità di Windows 7 e l'incompetenza

FMR francorubatto a virgilio.it
Sab 30 Gen 2010 17:54:12 CET

Il giorno sab, 30/01/2010 alle 11.16 -0500, Loredana Loconte ha scritto:

> ............e mi ha fatto tornare in mente un articolo che avevo letto
> parecchio tempo fa, sul ruolo dell'incompetenza nelle societa' moderne.
> Si trova qui:
>
> 	http://pm1.bu.edu/~tt/neat/thayer.pdf
>
> ed e' in inglese, ma val la pena, se la lingua non e' un impedimento. Il
> succo e' questo:
>
> Mass incompetence is more functional than individual competence in the
> United States today.
>
> Al giorno d'oggi, negli Stati Uniti, l'incompetenza di massa e' piu'
> funzionale della competenza individuale.

> [...]

Ipazia (Alessandria d'Egitto, ca 370 DC) matematica e filosofa non
cristiana propugnava la cultura per chiunque.
È stata fatta assassinare dal vescovo Cirillo perchè per gli
integralisti di qualsiasi religione/partito/fazione l'ignoranza delle
masse è funzionale al potere incondizionato, mentre il popolano che sa
leggere è estremamente pericoloso, in quanto non è più turlupinabile a
piacimento.
Pensate a quanti sono finiti sul rogo per stregonertia od eresia, mentre
semplicemente preferivano pensare con la propria testa.
A volte, mi capita ancora di sentire nelle narici l'odore dei roghi
durante la crociata contro gli Albigesi.

--
Francesco M. Rubatto