Re: [Soci SLIP] Una novità di Windows 7 e l'incompetenza

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Sab 30 Gen 2010 17:16:29 CET

On Sat, 30 Jan 2010, Lucio Crusca wrote:

> È più stupida una persona che porta le dita alla lama in rotazione o una
> persona che preme Invio senza leggere?

Colpa mia, non mi spiego. Non intendevo dare della stupida alla signora
o a nessun altro. Mi ha colpito quella pubblicita' (prometteva anche
successo) e mi ha fatto tornare in mente un articolo che avevo letto
parecchio tempo fa, sul ruolo dell'incompetenza nelle societa' moderne.
Si trova qui:

	http://pm1.bu.edu/~tt/neat/thayer.pdf

ed e' in inglese, ma val la pena, se la lingua non e' un impedimento. Il
succo e' questo:

Mass incompetence is more functional than individual competence in the
United States today.

Al giorno d'oggi, negli Stati Uniti, l'incompetenza di massa e' piu'
funzionale della competenza individuale.

Scritto prima dell'avvento dei calcolatori per tutti, ma non si fa fatica
a capire come estrapolare il concetto. Quella pubblicita' in corso
Bramante mi conferma che davvero qualcuno la vuole, questa totale
incapacita' di badare a se stessi e a quel che si fa. L'articolo spiega
perche'.