[Soci SLIP] [Ri-OT] e poi scuola

Ven 15 Gen 2010 10:48:36 CET

Il giorno ven, 15/01/2010 alle 09.53 +0100, Alessandro Pasotti ha
scritto:
> In parte condivisibile, ma non dimentichiamoci che se il governo
> taglia (o meglio dire azzera ?) i finanziamenti alle scuole pubbliche
> e riduce il personale forse ce la stiamo prendendo con le persone
> sbagliate: insisto che ai docenti deve andare tutta la nostra stima e
> solidarietà perché operano senza strumenti adeguati in un ambiente
> sempre più difficile e criticati e osteggiati da più parti.
>
> Riducendo i finanziamenti non si può certo sperare che la situazione migliori.

L'insegnamento è un pilastro importante della nostra comunità, forse il
più importante dopo la famiglia e quindi tutto il rispetto di chi vuole
intraprendere questa dura attività.

Ma è da tenere presente che, nei decenni passati, molta gente
soprattutto al sud, ha deciso di fare quel mestiere nella speranza di
avere un posto pubblico fisso.

Non possiamo sperare che queste persone credano realmente in ciò che
fanno.

Ma ri-ovviamente, l'insegnamento è solo un caso, il mondo IT è zeppo di
ragazzi che sono convinti di essere dei geni dell'informatica solo
perchè sono riusciti a craccare del software.
Questo si ripercuote sul mercato informatico dove per portare a termine
un progetto occorre l'800% di quanto necessario solo perchè le aziende
devono ricorrere a consulenti esterni per riparare i danni fatti dal
loro personale.

Anche il discorso dei tagli di finanziamenti e personale al settore
pubblico, sarebbe da vedere caso per caso, zona geografica per zona
geografica...

Quando facevo le superiori, in molte materie tecniche c'erano due
insegnanti in compresenza, di cui uno seduto a leggere il giornale nel
99% del tempo.

Uno costo immenso per la scuola.

Spesso passo davanti a scuole e altri luoghi pubblici con le luci delle
classi accese alle 2 del mattino. Siamo sicuri che non si riuscirebbe a
risparmiare per assorbire in parte questi tagli?

Ovviamente...adesso riceverò molte critiche per quanto ho detto siccome
tutti crederanno che io abbia generalizzato.

Non mi riferisco al vostro caso preciso...ma alla mia esperienza di
cittadino.
Lo so benissimo che ci sono persone lodevoli e casi di successo, ma
purtroppo durante la mia esperienza ne ho visti pochi.

Sfortunatamente...all'estero ho visto una situazione migliore, in molti
settori, e sempre più spesso mi scontro contro la "mentalità italiana"
bacata...e questo mi fa molta rabbia.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com