[Soci SLIP] Rai sito web

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Mer 13 Gen 2010 19:32:23 CET

Loredana e Massimo hanno scritto:

> grazie

Prego, è un piacere.

Loredana ha scritto:
> 1) Mancano i dettagli di come fare

Entrambi i link nelle istruzioni puntano a pagine
contenenti grossi bottoni verdi con su scritto
"aggiungi/installa"... li ho considerati sufficienti alla
comprensione anche dei meno esperti. Spero davvero di non
aver sopravvalutato nessuno!

Se così fosse, tu cosa scriveresti?

Credo che delle istruzioni testuali non debbano contenere
più parole di quelle che ho inserito nella pagina; concordo
tuttavia che una videoguida (es:
http://screencasts.ubuntu.com/) sarebbe ancora più
dettagliata e semplice da seguire. Però creare una
videoguida penso comporti uno sforzo non commisurato alla
quantità di lettori di SLiP, dunque prima di crearla
provvederei a

- modificare lo script per rendere funzionanti anche le
dirette su rai.tv
, non solo i video dei contenuti passati
- analizzare la fattibilità ed eventualmente implementare
l'uso del tag HTML5 <video>

- preparare due righe di comunicato e distribuirlo anche
attraverso canali diversi da SLiP

> 2) Non manca l'esagerazione: "non visitare mai piu' il sito in questione"

> Indipendentemente dal fatto che io possa essere daccordo, e altri pochi

> intimi pure, questo non aiuta a convincere chi daccordo non e'. Puo'

> persino creare "inquietudine" :)

La pagina effettivamente è destinata a chi "vuole vedere
rai.tv, echissenefrega della libertà del software". Trovo
importante far conoscere a queste persone l'opinione di chi
mette la libertà del software davanti a tutto, così come
trovo importante non nascondere loro che il software libero
può aggirare gli ostacoli e raggiungere i propri scopi con
due click su "installa" (per essere precisi, click su
"aggiungi", "continua", "install", "ok", "reload"...
cavolo! non sono due!!!).

Queste informazioni tentano di portare gli utenti meno
tecnici ad apprezzare la libertà del software, anche se non
toccheranno mai una riga del codice sorgente. Mettere in
chiaro che il produttore che non usa software e formati
aperti, ancor più se fa parte dello Stato, ti fa un torto.

> Intanto confermo che rai.tv + moonlight e relativi codecs (a proposito,

> anche negli email precedenti mi riferivo a moonlight, non silverlight)

> funziona bene con GNU/linux, anche con la distribuzione piu' libera, come

> gnewsense.

Moonlight è nato per aggirare un problema: Silverlight. Ma
anche se funziona, non è una soluzione; esattamente come
non è una soluzione, ma un compromesso / contraddizione, la
possibilità con OpenOffice.org di salvare documenti in
formato Microsoft Office. Strumenti liberi che rafforzano
la diffusione di formati non liberi.. assurdo.

Purtroppo non è possibile aggirare il problema dei codec,
la cui scelta rimane esclusiva del distributore dei
contenuti. Si potrebbe concludere che anche lo script che
ho proposto è una contraddizione, perché effettivamente
permette di accedere a contenuti in formato non libero; la
differenza sta nell'impossibilità di accedere agli stessi
contenuti in maniera diversa, perché l'unico detentore del
diritto d'autore è la RAI e finora non ha mai scelto
formati liberi online, mentre nel caso di OpenOffice.org
nessun problema tecnico ti impedisce di salvare in formato
libero (potrebbero impedirtelo le richieste e la situazione
del destinatario, o le policy aziendali, ma non sono
problemi tecnici: sono sociali).

> Per ora, mi sembra sia solo l'ennesimo seme della discordia e mi dispiace

> di averlo inavvertitamente seminato io.

Non preoccuparti: hai il merito di essere stata la prima in
5 mesi a fornire un feedback su quella pagina. Se in
seguito, nel discorso in cui sei coinvolta, altri hanno
fatto partire un flame... che colpa ne hai? Ovviamente
nessuna. Se hanno tempo da perdere, lasciali fare.

--
Flavio