[Soci SLIP] proposta di lettera alla preside scuola Marro

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Lun 11 Gen 2010 21:27:35 CET

On Mon, 11 Jan 2010, Enrico Agliotti wrote:

> Ad esempio ho notato che i problemi maggiori, contrariamente a quanto
> si potrebbe pensare, si creano proprio con gli insegnanti di materie
> scientifiche come fisica, matematica o addirittura informatica.
>
> Evidentemente in qualche modo si sentono messi in discussione. Uno di
> loro mi aveva detto: "ma poi i ragazzi ne saprebbero pił di noi".
> Significativa come frase, no?

Non ci trovo nulla di strano, allarmante o che debba scandalizzare. E'
normale che chi ha una formazione di un certo tipo e sia abituato ad altri
strumenti che padroneggia, si senta "inquieto" di fronte a GNU/linux,
questo sconosciuto.

Il successo dell'iniziativa di Bolzano sono certa dipenda anche dal fatto
di aver tenuto in conto questi aspetti e, in particolare, della formazione
delle persone all'interno della scuola che, mi pare di ricordare, viene
fatta con i soldi risparmiati con le licenze non pagate e viene fatta dai
"colleghi", cioe' da persone che hanno gli stessi problemi e hanno
interesse a trovare le soluzioni che vanno bene in quel contesto. La
ditta esterna, da sola, non potrebbe far funzionare un sistema cosi'
articolato.