[Soci SLIP] Officina Informatica Libera a Torino

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Dom 10 Gen 2010 18:47:42 CET

On Sun, 10 Jan 2010, Enrico Agliotti wrote:

> Io sono qui in valle. Se puoi prendi contatto con loro a nome nostro e
> poi ci racconti!

Fatto. Ho detto che esistete e dove siete :)

Il mercatino era cosi' cosi'. Ho parlato un po' con quelli di OIL
dell'email girato in lista che descrive il progetto di un
corso con gli allievi che si portano a casa un calcolatore costruito
con le loro mani. Hanno anche loro intenzione di fare corsi del genere,
se si lasciano dare una mano gliela daro' volentieri. Quanlche tempo
fa, avevo scritto una paginetta a proposito (costruire per capire
anziche' subire) per il progetto di Villa Olanda, chissa' se qualcosa e
chissa' cosa se ne fara'.

Ho parlato con una mamma di una bimba di 3a elementare, che non ha
fatto una piega quando il calcolatore e' passato da windows a ubuntu.
Si e' limitata a mandare un messaggio all'amichetta dicendole che la
mamma si era persa tutta la mail. Abbiamo parlato un po' della scuola.
Mi ha detto delle cose semplici e saggie: bisogna muoversi piano, bisogna
conquistarsi la fiducia, bisogna avere fiducia, non bisogna aspettarsi
salti di gioia, i bimbi sono spugne. Lei ha portato un calcolatore
dismesso da Fisica alla scuola, c'e' su' Ubuntu e sta a vedere cosa
succede. Non vuol essere troppo sola, vuole una mano, probabilmente
OIL gliela' dara': hanno molte pesone che chiedono e vorrebbero, ma
poche che possano dare.