[Soci SLIP] proposta di lettera alla preside scuola Marro

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Dom 10 Gen 2010 18:10:04 CET

On Sun, 10 Jan 2010, Andrea Primiani wrote:

> mi sono astenuto in questi giorni dal far commenti su tutti i messaggi di
> persone estranee alla scuola che hanno sentito il dovere di dire la loro, sul
> sistema e sugli insegnanti che ci lavorano.

Spero solo di non aver fatto troppi errori anch'io, nella foga. Comunque,
credo d'averlo detto sin dall'inizio: senza il rispetto e il contributo di
chi nella scuola ci sta, senza affrontare problemi veri, dopo essersi
presi la briga di capire quali siano, senza aver trovato soluzioni
accettabili, non si va da nessuna parte.

Bisognerebbe smetterla di parlare di insegnanti, di vigili o di
interi continenti. E' il razzismo che ci portiamo dentro,
senza neppure saperlo, che ci fa mettere tutti in un mucchio.

> Cosi' come possiamo discutere se l'introduzione di innovazioni tecnologiche
> possa essere la salvezza della scuola.

Non lo e'. E' solo un'opportunita' in piu'. Anche se San Salvario e'
una realta' particolare, e magari proprio per quello, qualcosa insegna. Mi
e' bastato andarci una volta per ricalibrare il tutto. I bimbi e i
ragazzini hanno bisogno di poter capire e di punti di riferimento. Non
sta scritto da nessuna parte che capire gli riesca meglio con un
calcolatore.

Calcolatori e reti non sono in se stessi la salvezza di niente, sono e
saranno sempre piu' parte della vita di chiunque. E' ben diverso.