[RISOLTO] Re: [Soci SLIP] Problema tecnico su librerie

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Dom 10 Gen 2010 13:34:21 CET

Il giorno 09 gennaio 2010 21.44, Loredana Loconte <loredana a cs.bu.edu> ha
scritto:

> E non ci fate sapere come?
> in generale, su questa lista i problemi compaiono e poi tendono a
> scomparire, senza che se ne sappia piu' nulla.

Si, hai ragione  è che non volevo annoiarvi, il problema era causato dal
fatto che sul mio sistema coesistevano tre versioni diverse della libreria
GEOS: una vecchia che avevo probabilmente compilato anni fa, una meno
vecchia installata da ubuntu e una nuova compilata da me in /usr/local.

Questo lo sapevo e infatti avevo rimosso la seconda (ma non la prima) e in
ogni caso avevo impostato manualmente il programma per caricare l'ultima
libreria dandogli il percorso assoluto.

Ora, sembrava che in effetti caricasse la libreria nuova infatti sia ldd che
un comando che ritorna la versione della libreria dall'interno dei binding
(in italiano = collegamento, giunzione) per python mi ritornava la versione
corretta, così come "geos-config --libs" ritornava la versione nuova.

La soluzione è stata quella di rimuovere completamente anche la prima
libreria, rimane il fatto che probabilmente i libtools utilizzati da ctypes
(il modulo python usato per i binding) caricavano la libreria sbagliata e il
perché non mi è affatto chiaro.

L'occasione è buona per studiarsi come funziona il loader:
http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO/Program-Library-HOWTO.html

cosa che avrei probabilmente dovuto fare già quindici anni fa.

Ciao
--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it