[OT] Re: [Soci SLIP] crimini informatici

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Ven 8 Gen 2010 22:42:59 CET

On Fri, 8 Jan 2010, alessandra neve wrote:

> Ma pensate a quant'è bello che in swahili non esista la parola "avere". Per
> dirlo si dice "essere con". Non è un concetto bellissimo? Se loro
> cominciassero ad usare l'inglese noi non ci accorgeremmo più di questa
> sfumatura, ma significativissima, della loro cultura.

Chicca per chicca.

Pensa che in russo mir vuol dire sia terra che pace. Era anche il nome
di un'ottima collana, chissa' se qualcuno se la ricorda. E questo non
significa che io conosca il russo, anche se mi piacerebbe. O tu lo
swahili, immagino.

Quanto all'inglese, e' impossibile non impararne un po' vivendo 15+ anni
negli Stati Uniti prima e in Inghilterra poi. Ma non l'ho mai studiato a
scuola. Certe cose le ho imparate direttamente in inglese e non saprei
neanche bene come parlarne in italiano. Nonostante cio', quando dico
calcolatore qui in Italia non mi capisce nessuno (giuro, e' vero). Mi
tocca dir computer. Potessi scegliere, per me e' un ordinateur.

Ma che bella discussione! E tutto perche' io ho scritto: non e'
un'opzione. E' giusto curarsi della propria lingua, e' giusto parlare
quella degli altri, se serve e se si puo'. Che abbiano ragione un
po' tutti, in questa discussione?

Nota. Ho una tastiera italiana di fatto e americana di software percio'
come accenti uso sempre ' anche se mi e' ancora chiara la differenza
tra perche' e cioe` e potrei farci attenzione e forse dovrei.

Ammetto che mi ci e' andato un po' per accorgermi che qwerty era un pezzo
della tastiera e non un acronimo, ma da quel punto in poi si e' accesa
una lampadina e con tutte le installazioni di GNU/linux ho saputo cosa
scegliere. La tastiera di cui parlo e' quella di un laptop e piuttosto
trovo indecente non poter acquistare un laptop in Italia con la tastiera
americana ma e' cosi' (ci ho provato, non c'e' stato verso).

Non e' per darsi le arie :) Solo che con la tastiera americana c'e' di
buono che uno ha la tilde, le parentesi graffe e, udite udite, la chiocciola,
tutto senza  fare contorsioni. Non male, se uno deve scrivere due righe di
perl, magari quelle utilissime da linea di comando. Basta provarci con la
tastiera italiana, per capire di cosa sto parlando.

> w il nocciolo!

Vedi, nessuno saprebbe di cosa parli, se non quelli che hanno letto questi
scambi questa sera. Questo e' il punto vero.  Comunque, viva il
GNU/nocciolo! Dimenticarsi GNU e' perdersi qualcosa per strada.