[Soci SLIP] crimini informatici

alessandra neve alessandra.neve a gmail.com
Ven 8 Gen 2010 21:38:56 CET

> (...)
>
> E giusto per gettare benzina sul fuoco: non sapere l'inglese semmai è da
> ignoranti, non da stupidi.
>

> Ah ah ah, io rispondo alla benzina...Scusate, so che sono nuovissima della
lista e potrei anche starmene zitta, ma ho fatto una tesi sulla
colonizzazione delle menti avvenuta anche grazie all'utilizzo della lingua
coloniale invece che della propria...è ovvio che non resisto!

Dopo la decolonizzazione (anni '60) un'agenzia inglese (non vi dico quale,
ma importantissima e influente) che si occupava di diffondere la lingua
inglese nel mondo, regalava i libri scolastici alle scuole dei paesi
africani...peccato che erano scritti in inglese! Stampare i libri in loco,
però, in una lingua che tutti capivano, costava di più, così i libri inglesi
venivano adottati lo stesso e mentre i ragazzi dappertutto palavano la
propria lingua, a scuola erano costretti ad usare un linguaggio ostico e
difficile che minò l'apprendimento stesso... la storiella è ridotta ai
minimi termini, ma il senso è questo.

Sono d'accordo con Lucio sulla centralità della figura dell'insegnante, che
dovrebbe essere ben più valorizzata e sostenuta, ma gli insegnanti devono
insegnare bene prima una cosa (l'italiano per esempio) e poi un'altra
(l'inglese). I ragazzi devono poter distinguere, padroneggiare bene, non
fare confusione.

Ogni lingua è cultura e ricchezza e illudersi che dicendo kernel e howto
anche l'italia si apre al mondo... non è quello da stupidi?
Negli altri Paesi europei traducono di più e parlano meglio le lingue
straniere, sono d'accordissimo con Enrico.

Detto questo, invidio Loredana per il suo poliglottismo (bè, che io sappia,
almeno bi-).
Ma pensate a quant'è bello che in swahili non esista la parola "avere". Per
dirlo si dice "essere con". Non è un concetto bellissimo? Se loro
cominciassero ad usare l'inglese noi non ci accorgeremmo più di questa
sfumatura, ma significativissima, della loro cultura.

w il nocciolo!
Ale