[Soci SLIP] Le basi da cui ripartire

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Ven 8 Gen 2010 22:37:43 CET

Mi prendo la briga di riassumere alcuni dei concetti che secondo me sono stati
espressi e ho trovato interessanti.
Credo che il clima che si è creato sia davvero ottimo sia per la qualità degli
interventi, sia per le riflessioni fatte.
Potrei aver commesso grosse imprecisioni qui sotto:

1) L'approccio parliamo con il "preside" o con un "responsabile" ha dimostrato
i suoi limiti già in occasione del Liceo Scientifico e oggi ancora di più.
Dobbiamo cambiare strategia.
2) (Questo è il punto secondo me da discutere) Cercare di affiancare agli eventi
"grossi" che intendiamo organizzare e abbiamo calendarizzato, interventi
divulgativi magari (come suggeriva Enrico A) anche per poche ore, durante una
lezione, concessa da un insegnante "compiacente".
3) Interventi e materiale per "non addetti ai lavori" informatici, ma "addetta
ai lavori" nel mondo dell'istruzione. Se un insegnante o un dirigente
scolastico ha una curiosità nel nostro "mondo", dobbiamo avere un qualcosa di
semplice ma anche "formale" da fargli vedere. Che usiamo materiale creato da
altri ( rispettando le proprietà intellettuali e licenze) o adattiamo
quest'ultimo, o ancora ce lo creiamo da zero penso sia poco rilevante adesso.
4)La "classica" Ubuntu soddisfa ancora le nostre esigenze nelle installazioni?
Si? E se no, in quali contesti può servirci qualcosa di diverso?

La lista è ovviamente molto perfettibile, anche se spero di avere toccato
qualche nodo "importante".

Saluti Alex