[Soci SLIP] SOLI a Villar - cronaca di una morte annunciata?

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Ven 8 Gen 2010 18:09:17 CET


>tranne che su questo. Tecnicamente è giusto, ma sarà perché a me piace 
>insegnare e quando lo faccio ci metto la passione, non capisco come un 
>insegnante possa accendere il cervello solo se pagato per farlo.

Sottovaluti una lieve differenza: il tuo mestiere (tra le varie cose) è insegnare software libero, il loro (tra le varie cose) è insegnare grammatica o matematica. Entrambi mettete lo stesso impegno in quello che fate, per raggiungere il vostro scopo. Ma se a una settimana dalla consegna di un prodotto ti dicessero che per programmare meglio dovresti usare il layout di tastiera Dvorak, lo faresti? (ammesso che negli scorsi 30 anni tu sempre abbia usato qualche dialetto di querty)

Se vuoi rivolgerti ad un insegnante, devi tenere presente almeno due cose:
- l'età media degli insegnanti
- il loro metodo di lavoro

Se vuoi, mettici anche una società sessista che demanda il ruolo dell'insegnante (specie nel primo grado) quasi esclusivamente alla donna e contemporaneamente la colloca il più possibile lontano da ogni tecnologia, a partire dal telecomando. Ti sei mai chiesto perché sulla lavatrice c'è solo una manopola?

Inoltre, per sua natura, il PC non può essere altro che un'attività collaterale e secondaria, nell'insegnamento. A parte il fatto che la maggior parte degli schermi nelle scuole sono CRT, l'uso del computer deve essere limitato a poche ore al giorno per evitare di friggersi gli occhi anzitempo.

 




Maggiori informazioni sulla lista Soci