[Soci SLIP] Flash la saga: mi arrendo e chiedo aiuto

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Gio 7 Gen 2010 14:30:54 CET

On Thu, 7 Jan 2010, alessandra neve wrote:

> Puntata 4
> Seguo le istruzioni di Loredana.
> Prima cosa, provare a cancellare le preferenze di Firefox...le trovo su
> Shiretoko, ma non posso cancellarle! come cavolo si fa??

E qui scopriamo che tu non hai firefox installato. Una cosa che
doverbbe essere fattibile e' installare firefox e vedere se da li' vai da
qualche parte.

Temo che il tuo pc o laptop sia un tantino incasinato, a questo punto.
Perche' non provi a scaricare una distribuzione livecd e a partire da
quella? Magari risolvi (temporaneamente) il  problema, e ti vedi youtube
fino al 13. Le versioni livecd hanno il vantaggio/svantaggio di ripartire
da zero (tutte le configurazioni vengono perse e vanno rifatte al riavvio
successivo). Vantaggio perche' se uno si mette nei guai, basta un reboot e
un bel repulisti, svantaggio perche' cose tipo installare silverlight per
la rai o flash va rifatto ogni volta. Ma cosi' uno ci prende la mano :)

> Nemmeno riesco più a rimuovere gnash col gestore pacchetti ora!

Perche' no? Cos'hai installato? Ubuntu? Quale? Che errore ti da'
quando cerchi di rimuovere un pacchetto? C'e' una cosa tipo dettagli che
puoi aprire per saperne di piu'? Ma compare, gnash, nella lista dei
pacchettio installati?

> Tanto per la cronaca:

> *Se srivo cd Desktop nel mio bel terminale tutto nero mi esce:
> * bash: cd: Desktop: Nessun file o directory*
> * Quindi non capisco...dove sbaglio?

Questo e' facile da verificare. Fai di nuovo tutto, ma prima di fare
cd Desktop fai pwd. Questo ti dice dove sei. Dovrebbe rispondere
qualcosa come /home/<tuo username> (non posso io sapere qual'e' il
tuo <username>). Quando sappiamo dove sei, possiamo mandarti da qualche
parte sensata, tipo Desktop.

Fra l'altro, da terminale non c'e' nessuna interfaccia utente troppo
intelligente che pensa bene di nascondere i files e le directory che
iniziano con ".". Basta fare ls -a per vedere tutto quel che c'e' nella
directory corrente.

> Tramite interfaccia copio libflashplayer.so nella cartella home, così non ho
> il problema che il cd desktop non funziona, ma... se non ho firefox, qual è
> il "posto giusto" dove copiare la libreria??
cd desktop? Occhio che in GNU/linux maiuscole e miniscole non sono la
stessa cosa, cd Desktop e- diverso da cd desktop.

E gia', se non hai firefox ... questo forse spiega, i plugin tipo flash
che si scaricano dalla rete fanno delle ipotesi, il piu' delle volte
sbagliate e percio' l'installazione fallisce. Puoi ancora provare a
scaricare il file .deb e tentare di installarlo da terminale con
apt-get install <...>.deb. Almeno da terminale ti da' tutti gli
errori eventuali e, in genere, da quelli si capisce cosa sta succedendo.
Ma prima installa firefox.

> E allora mi arrendo. Sarà molto più semplice capire tutto quando me lo
> spiegherete voi di persona.

Va bene :)