[Soci SLIP] Discosmash!

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mar 5 Gen 2010 10:42:53 CET

On Tue, 5 Jan 2010, Lucio Crusca wrote:

> Oggi ho collegato la mia solita chiavetta USB Kingston 4GB ad una Ubuntu 9.10
> appena installata. Il nome del volume montato è "DISCOSMASH!", nome che
> certamente non ho dato io alla chiavetta e che nessun altro può aver dato
> perché non l'ho mai prestata a nessuno... se collego la stessa chiavetta al
> mio notebook con Ubuntu 9.04 non viene riconosciuta (fino a pochi giorni fa
> funzionava).
>
> Un paio di giorni fa ho usato questa chiavetta su un Windows XP malaticcio

I windows malaticci sono certamente infetti, quelli sani pure. Dai
sintomi, si direbbe una protezione contro i buffer overflow.
C'e' un'estensione del gcc che si chiama stack smashing protection che
aggiunge automaticamente del codice ai programmi c al momento della
compilazione. Si direbbe che sia in azione nell'ultima versione di
ubuntu ma non nella precedente, o che il codice sia stato modificato.

E' successo spesso anche a me, quando i miei colleghi mi passavano files
da sistemi windows e nel mio caso il problema era quello. La
chiavetta usata per windows non conteneva mai nulla di importante, spero
sia cosi' anche per te. Comunque, se la vede almeno come device, si
recupera.