[Soci SLIP] problemi con flash con ulteriori commenti

alessandra neve alessandra.neve a gmail.com
Lun 4 Gen 2010 22:08:10 CET

> Fossi un utente come me, ci sbatteresti la testa per capire (SOLO quello
> che ti interessa) mi sa. E' apparentemente complicata perche' fatta
> via  email e perche' a chi inizia mancano certi concetti di base. Ci
> riprovero' di persona, dove si puo' integrare, giusto per sfatare il mito
> della difficolta'. Tutti  gli utenti hanno in se' la GNU/linuxita', come
> direbbe un buddista :)
> Scherzi a parte, finche' il tutto funziona, uno si puo' anche permettere
di non fare la fatica di capire. Ma quando non funziona, e'   meno
frustrante cercare di capire che andare piu' o meno a caso per ore, magari
poi anche riuscendoci, ma senza sapere come e trovandosi punto e a capo con
il problema successivo.  Vale per GNU/linux e per tutto. Sono sicura che
avete gia' notato una certa mia insistenza a proposito: quello che e'
davvero complicato e', dato un problema, capire qual e' e trovare la
soluzione, non se la soluzione implica scrivere o cliccare. E' complicato
solo perche' ci vogliono conoscenza ed esperienza, ma questi sono due
elementi che si possono acquisire pian piano, man mano che servono e man
mano che si fa.

Cara Loredana, sono proprio un utente come te. Ho scritto la mia risposta
prima di leggere la tua...sono completamente d'accordo, è esattamente quel
che penso io. Mi accingo quindi a cercare di capire prima io da sola, poi se
proprio mi manca l'abc è chiamerò di nuovo voi esperti.

> Il fatto è che la maggior parte degli utenti usano il pc come fosse un
> elettrodomestico. Se un software non funziona, ne usano un altro...senza
> problemi filosofico-politici di mezzo :)

Purtroppo, è quello che ci hanno insegnato a fare, così come negli altri
campi: non sappiamo fare il formaggio perchè lo compriamo sempre, non
sappiamo riparare una perdita di un rubinetto perchè chiamiamo sempre
l'idraulico, non sappiamo che i pomodori crescono d'estate perchè compriamo
le conserve...
Linux è un altro modo di riappropriarci delle capacità che abbiamo e che
dovremmo saper sfruttare tutti di più.
Ci si riallaccia in fondo al discorso che faceva Loredana sul tipo di
educazione informatica da dare ai ragazzini, no?

Bè, ora è davvero troppo filosofico, torno al mio ragù ;) (non pensiate che
sia una brava cuoca, però, mi raccomando)

Personalmente, non mi metto mai a capire il motivo di un problema,
> solitamente il problema lo guardo in faccia e si risolve da solo :)

anche a me succede spesso così coi computer! infatti non li capisco..

W la GNU/linuxità!!!

Ale