[Soci SLIP] problemi con flash con ulteriori commenti

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Lun 4 Gen 2010 12:11:26 CET

On Mon, 4 Jan 2010, Davide Corio wrote:

> la spiegazione č correttissima, ma il metodo č troppo complesso per i
> non addetti ai lavori.
>
> Fossė un utente alle prime armi e mi dicessero di fare tutto quello per
> vedere youtube, abbandonerei ed userei windows/mac

Fossi un utente come me, ci sbatteresti la testa per capire (SOLO quello
che ti interessa) mi sa. E' apparentemente complicata perche' fatta
via  email e perche' a chi inizia mancano certi concetti di base. Ci
riprovero' di persona, dove si puo' integrare, giusto per sfatare il mito
della difficolta'. Tutti  gli utenti hanno in se' la GNU/linuxita', come
direbbe un buddista :)

Scherzi a parte, finche' il tutto funziona, uno si puo' anche permettere
di non fare la fatica di capire. Ma quando non funziona, e' meno
frustrante cercare di capire che andare piu' o meno a caso per ore, magari
poi anche riuscendoci, ma senza sapere come e trovandosi punto e a capo
con il problema successivo.  Vale per GNU/linux e per tutto. Sono sicura
che avete gia' notato una certa mia insistenza a proposito: quello che e'
davvero complicato e', dato un problema, capire qual e' e trovare la
soluzione, non se la soluzione implica scrivere o cliccare. E' complicato
solo perche' ci vogliono conoscenza ed esperienza, ma questi sono due
elementi che si possono acquisire pian piano, man mano che servono e man
mano che si fa.

BTW, Slitaz sembra essere la distribuzione giusta, sia per capire che per
far girare vecchi pc. Su un laptop moderno (ibm t61) va da mozzafiato.
Occhio, se la provate, che usa xvesa e non xorg di default. Richiede, in
effetti, una certa dimestichezza, ma poi si lascia personalizzare e
ricostruire da zero (in teoria, ora ci provo).