[Soci SLIP] crash e flashplayer

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Lun 4 Gen 2010 10:38:52 CET

On Mon, 4 Jan 2010, alessandra neve wrote:

> Per farvi vedere il pc, io purtroppo il 13 ho la notte al lavoro, quindi
> potrei esserci solo fino ad un certo orario...ma se il pc rischia di
> autodistruggersi e io di perdere tutto quello che c'e' dentro, vi prego
> avvisatemi che almeno mi faccio un salvataggio urgente (sono anche rima
> sta senza disco esterno!).

Un crash, in genere, non e' piu' pericoloso di un qualsiasi altro evento
per perdere tutti i propri dati. La soluzione e' fare un backup
giornaliero sempre, non solo quando si ha paura. Lo si capisce
meglio dopo aver davvero perso una volta tutti i dati :)

> Per l'installazione di flashplayer, e' due ore che provo a seguire le
> istruzioni di Loredana, ma senza successo perche' nemmeno sapevo copiare
> i file o scegliere e muovermi tra le directory.. (al "cp" ci sono
> arrivata, ma poi...ho improvvisato, perche' da wiki e forum vari non
> e' che si ottenga proprio una risposta chiara ed univoca..).

Colpa mia, mi sono dimenticata che probabilmente non avevi mai usato la
linea di comando. Questo si cura, in caso di interesse, con un buon
tutorial.

Da quel che riporti, il problema principale e' che non
hai il file libflashplayer.so:

> cp: impossibile eseguire stat di "libflashplayer.so": Nessun file o
> directory

Senza quello, non c'e' nulla da fare. Dovresti prima scaricare il file
dal sito di adobe.

> Tanto per la cronaca, comunque, Loredana: mi spieghi cosa mi accingo a fare
> attraverso i comandi che mi hai indicato?

Ti rimando il messaggio precedente con piu' commenti, ma solo tanto per la
cronaca. Se vuoi, ci provi ancora una sola volta ma se non riesci o se
non funziona cedi. E' davvero molto piu' semplice dar una mano di
persona. Accetta una delle generose offerte :)