[Soci SLIP] ancora traduzioni

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Dom 3 Gen 2010 14:56:46 CET

Il giorno 03 gennaio 2010 14.40, Andrea Primiani <a_primiani a alice.it> ha
scritto:

> Alessandro Pasotti ha scritto:
>

>  Conosco bene tutto il toolkit gettext, se hai bisogno chiedi pure.
>>

> ho fatto un altro giro nella cartella del sorgente. la domanda (spero
> precisa) che ti pongo e' questa:
> la generazione del POT viene fatta con la procedura ./configure && /.make
> dist
> posso generare il file POT a partire dai sorgenti senza passare attraverso
> la compilazione di tutto?
> lo chiedo perche' una delle dipendenze e' gtk e non ho voglia (ne' spazio)
> per tirarmi dentro tutta quella roba

La domanda è precisa, la risposta però non può esserlo : il sistema gettext
si compone di una serie di programmini specializzati in puro stile unix, uno
di questi (xgettext) si occupa dell'estrazione delle stringhe dai sorgenti,
ovviamente puoi lanciarlo a mano e funzionerà perfettamente ma di solito ci
si inventa un qualche sistema (e qui non posso essere preciso perché ognuno
fa come gli pare) per automatizzare l'estrazione e concatenare l'output in
un file POT.

Poi ci sono vari programmini per concatenare cataloghi , fonderli ecc. ecc.

msgcat e msgmerge sono i 2 più utili.

Fossi in te, cercherei di capire cosa fa il makefile quando genera i POT e
poi lo lanci a mano, ma nella maggior parte dei makefile, la generazione dei
POT è un target separato e indipendente (tipo "make locale" o "make i18n"
ecc.)

Ciao

--
Alessandro Pasotti