[Soci SLIP] lo sapevate che

loredana llcfree a gmail.com
Gio 18 Feb 2010 12:24:45 CET

On Thu, 2010-02-18 at 06:42 +0100, Massimo Nuvoli wrote:

> Che io sappia č (il filtro a livello di IP) una cosa attiva da tempo.
>
> Viene usato per pedofilia, pedopornografia, etc. etc. ma in generale
> per tutti i casi in cui esiste una motivazione valida.

Probabilmente si riesce facilmente a trovare i riferimenti di legge
(dov'e' l'avvocato? :)

> Esistono anche attivitā di "monitoraggio" passivo di connessioni da
> parte dei provider, tutto legale, come le intercettazioni delle
> telefonate.

E difatti io mi stupisco di tutto questo clamore per internet, visto
che si tratta semplicemente di un'estensione ad una nuova tecnologia di
meccanismi esistenti da sempre. Ogni volta che si entra in un grande
magazzino siamo ripresi da telecamere, per non parlare di quando andiamo
a spasso o di google e il suo satellite che ci immortala e mette in rete
sul balcone di casa. Ogni volta che usiamo la carta di credito si sa
esattamente dove siamo e cosa abbiamo acquistato. Con un cellulare
acceso, poi, si sa dove siamo di continuo. A google diamo il
diritto di leggere tutto il nostro scambio email e di farne quello
che vuole. Da molti anni negli Stati Uniti si registrano tutti gli
scambi su internet di tutto il mondo. La rete libera e' una fola. Ma non
da oggi.

> Non vorrei spaventarvi ma la nostra privacy č ben poco tutelata....

IL decreto Pisano richiede per legge che TUTTI i providers mantengano
un log delle connessioni dei loro clienti a disposizione di polizia e
magistratura per un anno, giusto per ricordarne uno.

Senza andare troppo lontano, qualsiasi sistemista sa che ha accesso
a tutto quello che passa in chiaro sui suoi sistemi. E la crittografia
e' vietata in certi paesi apposta perche' cio sia vero anche per tutto
quello che viene crittografato.

Prima di lanciare urla di orrore, invito tutti a riflettere seriamente
se sia possibile da una parte battersi per le intercettazioni
telefoniche e dall'altra pretendere che un canale come quello di
internet sia libero. Lo stesso decreto Pisano e' stato la conseguenza
dell'arresto di brigatisti e la scoperta, doh, che usavano liberamente
la rete per organizzarsi.