[Soci SLIP] lo sapevate che

loredana llcfree a gmail.com
Mer 17 Feb 2010 15:48:25 CET

On Wed, 2010-02-17 at 08:50 +0100, Domenico Odetti wrote:
> www.giuristitelematici.it/modules/bdnews/article.php?storyid=1776

Grazie del link, contiene la sentenza per il sito bandito, con i
relativi riferimenti di legge sulla materia.

Riassumendo, se ho capito, e' fatta salva con disposizione europea
recepita dall'Italia la neutralita' dei providers che non sono
tenuti in alcun modo ad occuparsi di cio' che transita sui loro
sistemi e sulla rete. Invece sono tenuti, qualora sappiano che
si tratti di materiale illecito perche' cosi' informati dall'autorita'
giudiziaria o di polizia, a bloccare il transito e/o rimuovere il
contenuto illegale, incluso quello della cache.

Messa cosi', e' molto difficile aver qualcosa da eccepire. Diverso
sarebbe se si pretendesse da parte dei providers un'azione preventiva
e di controllo, trasformandoli a tutti gli effetti in un corpo di
polizia, come avviene in Cina (pero', onestamente, io non mi sono
mai informata su cosa davvero sia bloccato in Cina).

Richiedere invece che i providers "rispettino la legge", come tutti, non
mi pare assurdo, a meno che non sia assurda la legge, nel qual caso e'
quella che va modificata. Limitarsi a trasgredirla e', oltre che
pericoloso, tremendamente dannoso per ogni struttura sociale che
di buone leggi ha bisogno come garanzia contro l'arbitrio.

E' anche dannoso confondere i livelli, e togliere significato a
parole quali liberta' e censura, usandole a sproposito, per dire tutto e
il contrario di tutto (era la tecnica usata in 1984).