Fwd: Re: sono contrario (Contro la crisi... (era: [Soci SLIP] cerco host))

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 17 Feb 2010 19:00:23 CET

In data mercoledì 17 febbraio 2010 18:06:21, gvsnet a gvsnet.it ha scritto:

> Quindi puoi tranquillamente aprire un sito e metterci la pagina in
>  questione e quando ti chiedono dai il link di quella pagina,oviamente in
>  privato. Questo esclude l'associazione da coinvolgimenti.

E chi la gestirebbe questa nuova pagina se non l'associazione stessa? Il fatto
che si trovi su un dominio diverso e che le email viaggino privatamente non
cambia il fatto che a domanda fatta alla lista "chi mi dà hosting"
l'associazione di fatto risponda con la pagina in questione. È solo una
complicazione tecnica maggiore per noi, giustificabile solo se avessimo
qualcosa da nascondere (tipo se la pagina fosse veramente un modo per
incastrare i soci e farli diventare clienti).

> e ottieni lo stesso risultato

Appunto, solo più complicato.

> questo coinvolge l'associazione.

Sì, ma in modo ragionevole secondo me.

> E un discorso fatto e rifatto,nessuno e contrario alla
> publicità,personalmente ritengo che per il futuro sia meglio dosare
> bene queste pratiche.

Appunto, la pagina serve a venire in contro al fatto che nessuno è contrario
alla pubblicità e contemporaneamente a dosare la pratica della pubblicità. La
si fa lì e basta, non ogni tre giorni in lista.

> Grazie per la celerità

Di nulla, era il minimo.

> per quello che mi riguarda la lista Imprese può essere anche libera.

È stato deciso di non lasciarla libera perché lo scopo di quella lista è un
altro, non far passare la pubblicità, ma permettere alle imprese di scambiarsi
esperienze lavorative nel campo dell'IT sotto tutti gli aspetti, per risolvere
problematiche comuni del nostro lavoro. Personalmente sono d'accordo che
esista per quello e che il suo scopo resti quello, anche se per qualche motivo

> come sopra,la lista imprese per sua natura può essere libera (libertà
> d'impresa)
> ;-)

Ahahah esiste anche la libertà di parola, ma non è che questa ci porti ad
avere una lista libera dove chiunque possa dire qualsiasi cosa...

> Temo che questo sia proprio il nostro caso:conciliare un esigenza
> economica con una puramente divulgativa.

Ma non c'è nessuna esigenza economica qui! La pagina che elenca le imprese non
deve servire a far guadagnare soldi a nessuno, né a chi è elencato, né a SLiP.
La limitazione di essere soci per avere i links serve solo ad evitare che
un'impresa pinco pallino qualunque che nulla ha a che vedere con SLiP e che a
SLiP non dedica neanche un pensiero durante le preghiere della sera, chieda di
essere elencata lì. Se vuoi essere messo lì, lo devi fare per SLiP, non per
te: deve interessarti la causa di SLiP e quindi devi associarti. Se ti associ
devi rispettare lo statuto. Se non lo rispetti e metti i bastoni fra le ruote
a SLiP non ci sono 10 euro che ti permettano di essere socio e quindi non
appari nemmeno in quella pagina. Tutta la mia proposta è orientata a favorire
SLiP e i suoi utenti, non le ditte elencate.

> Decidere di rendere la lista Imprese libera fornisce a tutti inclusi
> esterni di richiedere informazioni commerciali,

Anche la pagina permette la stessa cosa, con vari vantaggi dal mio punto di
vista.

> i soci decideranno se
> cestinare le informazioni che ricevono senza leggerle o di leggerle,in
> fine se ritengono fastidiosa la lista inviano una mail di
> cancellazione e quando necessitano possono reiscriversi.

Senza stare a cancellarsi e reiscriversi, i soci decidono di volta in volta se
cliccare sul link della pagina o meno. Molto più pratico.

> una pagina pubblicitaria su sito ufficiale di SLIP la trovo poco
> coerente e soprattutto eticamente scorretta.

Addirittura eticamente scorretta? Credo di non capire: fare la stessa cosa
attraverso la lista imprese è solo un escamotage tecnologico (complicato) che
nulla cambia dal punto di vista dei valori etici.

> l'associazione non si pone come garante di attivita
> commerciali,artigianali o altro.

La pagina sul sito non la rende comunque garante. Sulla pagina possiamo anche
scriverlo se vuoi. L'introduzione attuale mi sembra che chiarisca già
abbastanza lo scopo della pagina, ma nulla vieta di trovare e scrivere frasi
ancora più chiare.

Lucio.