Contro la crisi... (era: [Soci SLIP] cerco host)

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 17 Feb 2010 08:42:57 CET

In data martedì 16 febbraio 2010 23:45:03, Enrico Agliotti ha scritto:

> a questo proposito penso che dovremmo in qualche modo scambiarci
> informazioni sulle reciproche attività.
Sono d'accordo.

> Però è un terreno spinoso.
> Ovvio che lavorando con linux e nel contempo promuovendo linux, il
> conflitto di interessi è dietro l'angolo, come pure il rischio di
> trasformare il gruppo in una sorta di loggia massonica.

Che è l'unica cosa che cercavo di evitare quando ho mandato quel primo
messaggio (privato) a MaxNuv circa 15 mesi fa, da cui poi è scoppiato tutto
'sto putiferio. Al di là di quel che è successo, mi sembra di capire che più o
meno a tutti serve sapere chi fa che cosa e che questo "momento" di empasse è
[...]
durato più che a sufficienza. Penso sia ora di decidere come pubblicizzare le
durato più che a sufficienza. Penso sia ora di decidere come pubblicizzare le
nostre attività senza far diventare SLiP un consorzio di professionisti
dell'IT.

La lista imprese purtroppo non se la fila nessuno, probabilmente è troppo
scomodo iscriversi ad un'altra lista solo per chiedere "c'è qualcuno che offre
hosting?".

Il forum, secondo me, è ancora più scomodo, ma essendo un'opinione personale
ed essendoci invece state richieste per il forum, potremmo pensare di usare
quello (almeno lo useremmo per qualcosa...).

Il sito potrebbe anche essere una buona idea, quantomeno costringerebbe tutti
quelli che vogliono farsi pubblicità a pagare la quota associativa per poter
mettere la loro paginetta con i servizi offerti sul nostro sito.

Questa lista continuo a pensare che vada benissimo per inviare le richieste,
ma non sia adatta per le rispettive risposte, perché questa lista è la parte
più usata dell'associazione, quella che in qualche modo la identifica. Se fosse
piena di "io faccio questo e lo faccio bene a prezzi concorrenziali", "io lo
faccio meglio", "io costo ancora meno", penso che chi la legge avrebbe ben
chiara una sola cosa: SLiP non sarebbe più un'associazione di volontari.

La soluzione che vedo meglio è una pagina del sito dove tutti quelli che
vogliono vengono elencati con una descrizione generica della loro attività, ma
senza alcun tipo di link (interno, esterno, email o telefono), mentre tutti
quelli che pagano la quota associativa possono avere il link alla loro
paginatta sul sito e/o a loro sito web esterno e/o ad un loro indirizzo di
email e/o il numero di telefono. In questo modo, quando qualcuno in lista soci
chiede un servizio professionale qualsiasi, basta rispondergli con l'indirizzo
della pagina sul nostro sito contenente l'elenco. Semplice per chi cerca il
servizio, mi sembra ragionevole per chi lo offre e in lista non passano
continuamente le pubblicità di ognuno di noi ad ogni richiesta. Che ne dite?