[Soci SLIP] [(quasi)OT] office non parte più dopo aver disinstallato openoffice

Mar 9 Feb 2010 13:40:58 CET

Un'altra mia (dis)avventura nel mondo Windows da un'altro cliente:
dovevo aggiornare un openoffice, ho deciso di disinstallarlo e poi di
reinstallare l'ultima versione fin qui tutto bene.

Ma al tentativo di aprire Word o Excel è apparso il seguente messaggio
di errore: "Per eseguire l'applicazione è necessario installarla.".
Il che ha anche una sua logica, se non fosse che l'applicazione era
già installata (e funzionava) e nessuno si è sognato di
disinstallarla.
Ho controllato e mi sembra che i file winword.exe e compagnia siano
presenti nel posto corretto.

Ad una ricerca su google, pur non avendo trovato il mio caso (a parte
questo: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090724064741AAZXDvo),
ho capito che l'errore ha a che fare con il sistema di
installazione/disinstallazione dei programmi in Windows, ma non ho
trovato una soluzione praticabile (anche perché il cliente non
possiede i dischetti di Office :-| ).

Enrico Giuliano, tu che sei più esperto di me in Windows, sai dirmi qualcosa?

Inutile aggiungere che OpenOffice si è preso la colpa del problema.

(devo dire che ho scritto questo messaggio anche solo per avvisarvi
del possibile problema. Non sono sicuro di volerlo risolvere. Comincio
ad essere stufo di aiutare gente che usa Office senza licenza. Se
preferiscono Office, almeno che se lo paghino.)

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312