[Soci SLIP] Ubuntu 9.10 server: aggiungere unità disco =-> problemi?

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Mar 9 Feb 2010 10:37:29 CET

Ciao a *,

ho un problema, molto tecnico, un po' diverso dal solito.
Scrivo in lista, prima di scrivere nelle liste ufficiali Ubuntu.

Sistema: Ubuntu 9.10, server edition, inizialmente due disk partizionati
e usati in RAID1 software.

A causa delle partizioni separate ho dovuto disattivare ureadahead,
perché con /var partizionata a parte  da / non c'era verso di farlo
funzionare bene.

Poi ho aggiunto due nuove unità, anche queste in RAID1.
Su queste due unità risiede un cluster postgresql dedicato all'uso utente.
Le ho aggiunte nel modo solito, con procedura da linea di comando,
modificando alla fine /etc/fstab.

Il PC è spento tutte le notti per ragioni di consumo.

Ai successivi riavviamenti fsck controlla le varie partizioni secondo
quanto previsto.

I problemi saltano fuori quando fsck esegue il check delle partizioni
che risiedono sulle due unità che ho aggiunto per ultime.

Il fsck di queste è eseguito mentre il resto del sistema si avvia,
purtroppo il resto della procedura di boot non aspetta che questo fsck
sia finito e quindi il sistema 'è su' quando una di queste partizioni
aggiunte sta ancora facendo il fsck.

Con i problemi che si possono immaginare sui servizi che partono, ma non
trovano la partizione su cui lavorare e che quindi si fermano per errore.

Il fsck in parallelo su unità fisiche differenti è previsto, ma non
dovrebbero essere sincronizzati prima di consentire il proseguire
l'avvio del resto del sistema?

Qualcuno ha già avuto problemi simili?

Come 'workaround' modificherò /etc/fstab in modo da disattivare il fsck
al boot e di farlo a parte in /etc/rc.local fermando i servizi che usano
le partizioni aggiunte, eseguendo fsck e riavviando i servizi.

BeppeC.
--
Giuseppe Castagno
Acca Esse http://www.acca-esse.it