[Soci SLIP] Riorganizzare la parte tecnica

loredana llcfree a gmail.com
Sab 11 Dic 2010 18:36:47 CET

On Sat, 2010-12-11 at 10:29 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
> Il giorno 11 dicembre 2010 09:24, Alex Palex <palexster a gmail.com> ha
> scritto:

>         Io proporrei di fare le seguenti cosa:
>
>         1) Le mailing list rimangono quelle che sono, e quella
>         "annunci" viene USATA per tenere informati coloro che hanno
>         partecipato ai nostri eventi garantendo di "non intasare loro"
>         la casella di posta elettronica.
>         A questa e SOLO a questa iscriviamo quelli che ci lasciano la
>         mail ma che NON SONO soci, per quelli che diventano soci
>         invece si possono beccare il traffico "alternato" della Lista
> [...]

+1, solo una precisazione. Tutte le mailing list che io conosco sono
pubbliche, e fin qui tutto bene, quella di SLiP lo e'. Pero' le altre
mailing list richiedono solo di registrarsi per mandare messaggi, non
necessariamente il pagamento di una quota associativa. E io
farei cosi' anche per SLiP.

Per me la mailing list di SLiP dovrebbe permettere di capire e di
seguire cosa fa SLiP, oltre a chiedere ed offrire assistenza per
quello che rientra nei compiti di SLiP. Poi, se interessa,
uno si associa e con quello aumentano i suoi diritti, puo' votare etc.

> [...]
>         utilizzi, per il nostro secondo me non lo è e sembra che ieri
>         sera ci sia stata una grande convergenza. Personalmente mi
>         sono trovato bene con Drupal però non lo conosco a fondo,
>         invece mi è parso di capire che Alessandro è abbastanza
>         ferrato a proposito di joomla...
>

> sono completamente d'accordo per passare a un CMS semplice dove tutti
> i soci possano inserire facilmente contenuti. Io conosco bene Joomla e
> Wordpress, per niente Drupal (che però stimo ed apprezzo). Se ti stai
> offrendo di mettere su Drupal credo che ti meriti il plauso unanime

Prima di tutto, confesso il mio pregiudizio di fondo: il mio CMS e' da
sempre l'archivio mail, qualsiasi cosa mi si dia, io tendo ad usarlo
come uso l'email. La ragione e' molto semplice, l'email funziona per
me, per due o per n persone. Rimane memoria, cosa che non succede con
altri strumenti, come un telefonata. Costa pochissimo, e' tutto valore
aggiunto. Basta un click per far fuori quel che non serve. Funziona in
differita, un messaggio si sceglie se e quando leggerlo. Posso avere
tutto sul mio disco preferito. Occupa poco spazio e poca banda. Facile
da cercare. Mi riduce nelle mani di uno solo (google, con gmail)
anziche' di molti. E, soprattutto, sta tutto dove decido io, e cioe' in
un posto solo, cosi' c'e' il rischio che trovi anche dopo anni quello
che mi serve. Fine dell'inno all'email.

Dopodiche' va tutto bene, purche' sia funzionale e possibilmente non si
disperdano in troppi luoghi diversi le informazioni utili.

Qualsiasi cosa si decida, terrei conto del fatto che il wiki di SLiP non
e' un contenitore vuoto, e' costato lavoro e il passaggio ad altro spero
non significhi buttar via i contenuti.

Nel momento in cui si cambia, se si cambia, mi piacerebbe poi che si
badasse ad aspetti come l'accessibilita'. Ogni cambiamento puo' essere
l'occasione buona per imparare/fare qualcosa di buono, nel senso di
risolvere un problema in piu' per il maggior numero di persone
possibile, invece magari di crearne di nuovi.