[Soci SLIP] Riorganizzare la parte tecnica

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Sab 11 Dic 2010 10:29:26 CET

Il giorno 11 dicembre 2010 09:24, Alex Palex <palexster a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> SLiP ha un account su twitter e su identica inutilizzati (indirettamente,
> in quanto collegati ad una mailing list vuota).
>
> Io proporrei di fare le seguenti cosa:
>
> 1) Le mailing list rimangono quelle che sono, e quella "annunci" viene
> USATA per tenere informati coloro che hanno partecipato ai nostri eventi
> garantendo di "non intasare loro" la casella di posta elettronica.
> A questa e SOLO a questa iscriviamo quelli che ci lasciano la mail ma che
> NON SONO soci, per quelli che diventano soci invece si possono beccare il
> traffico "alternato" della Lista Soci...

+1

> 2) Cambiare il wiki con qualcosa di più a nostra dimensione. Non dico che
> MediaWiki non sia comodo per alcuni tipi di utilizzi, per il nostro secondo
> me non lo è e sembra che ieri sera ci sia stata una grande convergenza.
> Personalmente mi sono trovato bene con Drupal però non lo conosco a fondo,
> invece mi è parso di capire che Alessandro è abbastanza ferrato a proposito
> di joomla...

sono completamente d'accordo per passare a un CMS semplice dove tutti i soci
possano inserire facilmente contenuti. Io conosco bene Joomla e Wordpress,
per niente Drupal (che però stimo ed apprezzo). Se ti stai offrendo di
mettere su Drupal credo che ti meriti il plauso unanime dell'associazione.

> Ripropongo inoltre la possibilità che con l'iscrizione all'elenco soci
> venga dato un "blog" su un Planet "SLiP" :-) Potrebbe anche essere un
> esperimento interessante.

Se intendi un aggregatore di post da altri blog, la vedo dura perchè non so
quanti soci SLIP abbiano un blog indipendente, se intendi delle sezioni del
CMS dove i soci possono postare, con un CMS lo fai al volo.

> 3) Chiudere il forum. Il forum era stato aperto poiché era stata fatta
> richiesta degli utenti, non si potrebbero integrare le funzionalità di forum
> esterno con la mailing list. Mi spiego, se uno non amasse seguire la
> discussione sulla mail ma sul forum, non esiste qualche "modulo" per il CMS
> capace di integrare la ML soci sul sito? Non so se mi sono spiegato...

Gli archivi della ML credo che siano pubblici, comunque credo che esistano
diversi moduli per pubbicare detti archivi in un CMS con un minimo di stili.

> 4) Il canale su IRC una volta io lo usavo ma temo che sia un poco passato
> di "moda". Chiuderlo?

Io IRC la uso abbastanza (non sul canale di SLIP però).

> 5) E' emerso che solo alcuni soci usano Facebook. Io sono tra questi e
> anche Eros mi sembra. Penso che sia una risorsa importante da non
> abbandonare magari da "potenziare".

Personalmente credo che FB e gli altri walled gardens siano tra i pericoli
maggiori che la rete sta correndo, però sono un irriducibile talebano, si
sa.

> 6) Stessa cosa per twitter e identica, se sono collegati alla mailing list
> "Annunci" faremo in fretta a rimetterli in moto...

Questi già li digerisco meglio ;)

Ciao

--
Alessandro Pasotti