[Soci SLIP] Linux day

loredana llcfree a gmail.com
Dom 29 Ago 2010 09:12:35 CEST

On Sun, 2010-08-29 at 07:51 +0200, Giovanni Papa wrote:

>         Anch'io penso che pensare a più manifestazioni ed in posti
>         diversi, possibilmente coordinandosi per le presenze ed i
>         conteuti specifici, sia il modo più efficace per la diffusione
>         di un diverso approccio all'ICT.
>         Avevo proposto di tener presente anche Villa Olanda per
>         sostenere la sfida all'autopoiesi, rivedendo processi e
>         tecnologie che sappiamo o sapremmo autorganizzare ed
>         autoprodurre per preservare le risorse primarie. Ne parlerò
>         con Meo domani lunedì per ipotizzare una giornata speciale su
>         questo tema.

Il progetto di Villa Olanda non aveva neppure il minimo riferimento all'ICT,
figurarsi GNU/linux, finche' non mi ci sono messa di mezzo io. Praticamente
tutte le idee, dall'autocostruzione ai calcolatori "ecologici", sono
scaturite da me, come Giovanni P. sa benissimo. Non ne rivendico
nessuna, sono tutte pubbliche e ognuno puo' farne cio' che crede, anche
se mi dispiacerebbe vederle storpiate piu' di tanto (nei fatti, a parole
son buoni tutti). Mi sembrerebbe sensato, pero', che almeno si eviti che
ognuno si faccia il suo GNU/linux day su misura e si cerchi invece di
collaborare, al di la' degli interessi personali e di propaganda.
Darebbe un po' di credibilita'.

Su Villa Olanda Alessandro P. aveva chiesto alcune informazioni, tipo
quali sono le condizioni, riscaldamento, collegamento in rete, costi
etc. Piu' d'uno aveva fatto obiezioni sul fatto che sia difficilmente
raggiungibile. Bisognerebbe rispondere nel merito, per portare avanti
una discussione sensata.

Il GNU/linux day ha delle regole precise, cito:

"L'organizzazione della manifestazione non deve essere in alcun modo
legata ad attività di gruppi politici, religiosi o di qualunque altro
tipo che non perseguano le finalità della manifestazione stessa. Non è
quindi accettabile che tali soggetti facciano parte dell'organizzazione,
che ospitino la manifestazione (o parte di essa) all'interno di proprie
iniziative o collegandola con proprie iniziative e attività, o che
intervengano durante la stessa se non per perseguire gli obiettivi della
manifestazione ..."