[Soci SLIP] Linux day

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 24 Ago 2010 10:15:21 CEST

In data martedì 24 agosto 2010 09:18:42, Alessandro Pasotti ha scritto:
> L'idea di avere V.O. come sede del prossimo Linux Day mi attira molto, però
> ho anche qualche dubbio rispetto alla sede dell'anno scorso, che pur con
> qualche limite, ha funzionato in modo soddisfacente:
>
> * lontananza dal centro di Torre (e di Luserna): se lo scopo del LD è
> quello di attrarre nuove persone (e non di trovarci tra di noi), è
> importante che l'ubicazione della sede sia ben nota ai potenziali
> visitatori e facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici, V.O mi pare
> troppo decentrata

Concordo. VO piacerebbe anche me, ma ho il timore che ci troveremmo fra noi.

> Altre sedi ?

Qualcuno aveva parlato dello Stranamore a Pinerolo, non so poi se la cosa sia
davvero possibile o meno.

Volendo abbiamo il nuovo contatto (nuovo nel senso di "immatricolato 2010")
con la prof. Anghinoni del liceo classico di Pinerolo. Abbiamo già visto pregi
e soprattutto difetti dell'organizzare il Linux Day in una scuola, ma resta il
fatto che il liceo classico è centralissimo ed ha già collaborato con altre
scuole per il loro evento "giocare è un problema?". Chissà che magari non
riescano a ripetere il momento aggregativo per il Linux Day...

> Amo la Val Pellice e sono fermamente convinto che qui ci sia una
> concentrazione particolare di menti aperte e sensibili ai temi che ci
> stanno a cuore, ma per par condicio vedrei bene un L.D. in Val Chisone.

Per portare il LD in Val Chisone abbiamo tre problemi:

1. Il posto: io ho contatti solo qui a Villar e l'unico posto che mi sembra
adatto al Linux Day è il centro polivalente gestito dalla proloco per conto
del comune. In comune c'è molta sensibilità ai temi del software libero fino a
quando questo non porta a perdere qualche euro, quindi di avere il centro
gratis non se ne parla nemmeno. Costo ufficiale 146 euro per la giornata se
ricordo bene, che poi magari contrattando e scambiando favori possono
diventare meno per arrivare a coprire solo le spese di riscaldamento, ma
difficilmente possono diventare zero.

2. Io credo di essere rimasto l'ultimo superstite si SLiP in val chisone
(ovvero abbiamo altri soci registrati che abitano in val chisone, ma nessuno
di questi partecipa regolarmente). Temo di ritrovarmi ad organizzare il Linux
Day da solo e non è che l'idea mi sconvolga di entusiasmo...

3. A Domenico la val chisone non piace, e Domenico, con tutti i suoi lati
negativi che sono proprio tanti ;) resta comunque uno dei pochi soci attivi e
che dà volentieri una mano nell'organizzazione. Mi dispiacerebbe fargli fare
qualcosa controvoglia, che poi anche se magari lui lo farebbe, finisce che non
gli viene bene...

Se riusciamo a dare una soluzione a questi tre problemi, per me il Linux Day
in val chisone va benissimo. Diversamente non mi preoccupo della par condicio.

> PS: ben venga Meo, indipendentemente dalla sede.

+1