[Soci SLIP] navigazione preoccupante

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 19 Ago 2010 21:57:58 CEST

Oggi ero alla ricerca di software per creare installatori e sono arrivato sul
sito Flexera (che sarebbe la compagnia che ora distribuisce InstallAnywhere).
Notare che non conoscevo il sito, non l'avevo mai visto prima, non mi sono
registrato, non ho inserito alcun dato ed ho solo visto un paio di pagine (mi
sono fermato quando ho visto il prezzo della licenza singola...).

L'ultima volta che sono entrato in contatto con qualcosa che possa essere
attinente a Flexera è stato prima del 2005 quando ancora InstallAnywhere era
distribuito dalla ormai defunta Zero-G e al tempo avevo navigato il sito della
Zero-G e mi ero registrato, ma certamente con un altro computer rispetto ad
oggi (il computer che ho usato oggi esiste solo da 6 mesi) e certamente con
un'altra connessione internet (al tempo avevo accesso ad internet solo
dall'azienda per cui lavoravo). Al tempo usavo già Linux sul pc fisso
aziendale, ma ovviamente nulla è rimasto di quell'installazione sul mio
attuale notebook.

Fatto sta che poche ore dopo aver navigato il sito Flexera ricevo la mail
allegata, che può tranquillamente essere considerata spam, ma che proviene
ovviamente da Flexera, anche se lo scarso contenuto fa sospettare che sia
stata inviata per errore o comunque ci sia stato qualche problema. Non avevo
mai ricevuto altri messaggi del genere prima d'ora da Flexera.

Chi gliel'ha detto che oggi ero proprio io a cercare software tipo quello che
distribuiscono loro?