[Soci SLIP] Avvio progettazione laboratorio hard soft a Villa Olanda

loredana llcfree a gmail.com
Ven 6 Ago 2010 15:38:55 CEST

Rispondo in ordine cronologico.

On Fri, 2010-08-06 at 08:32 +0200, Lucio Crusca wrote:

> Tutto questo, per stesse insistenti parole di Enrico G., non ha nulla a che
> vedere con SLiP e con l'attività di SLiP. Ha a che vedere con la sua attività
> e direi "ben venga" se la sua attività fosse incentrata sul software libero,
> ma non capisco in che modo dieci postazioni con Windows possano aiutare SLiP a
> diffondere il software libero. C'è anche Ubuntu? Ah sì vero, del resto ce lo
> deve mettere per giustificare la proposta che ha fatto, per dare il contentino
> a SLiP, altrimenti avrebbe ottenuto un "no" secco senza nemmeno discuterne.

Su questo ha ragione Lucio. Alla riunione io c'ero, e mi e' stato subito
chiaro che quelle macchine non si toccano. La proposta di Enrico
potrebbe andar bene per il software libero (SLiP, in questo caso) se
Enrico fosse in grado di garantire che nelle 24*7-5 ore in cui lui non
usa le macchine altri ci possano fare quello che serve, a patto,
ovviamente, di lasciare l'hardware nello stato in cui lo si e' trovato.
Cosa banale, con GNU/linux. Io non sono un tecnico, ma sono in grado di
ricostruire un server, dei client e una rete dhcp al volo (se ritrovo la
documentazione di quando l'ho fatto...) Se con windows non si fa, allora
il problema e' di windows. Se si fa e Enrico non sa farlo, allora e' di
Enrico. Mio non e', ne' lo diventera'. Se Enrico blocca le macchine,
allora il problema puo' diventare di Villa Olanda e di chi pensa di
usarne gli spazi, perche' uno spazio pieno non e' uno spazio. E senza
sapere cosa Enrico "dona" e' difficile capire quanto il dono costera'.

Personalmente neppure ci provo, a lavorare con un sistema con una
macchina virtuale su windows, e in piu' gestito da altri. Non
funzionera' mai, per i  miei scopi. E io non ho il tempo di crearmi
problemi per poi risolverli.

> Se Associazione Villa Olanda è d'accordo, va bene, ma questa lista non è il
> luogo per discutere di iniziative del genere.

Anche su questo ha ragione Lucio. Villa Olanda e' un'associazione con
problemi e scopi suoi. Con vincoli suoi. E' un posto molto bello, che
attira. Mi sembra il posto ideale per slip. Ho insistito io con Giovanni
perche' il suo progetto includesse la parte informatica con GNU/linux
perche' mi piaceva Villa Olanda e quel sogno. Ho accompagnato Giovanni
al linux day l'anno scorso, continuo a seguire la lista per vedere cosa
si puo' fare. Ma non voglio perdere neanche un minuto con windows,
litigi, etc. Ognuno ha il suo modo di non impazzire e questo e' il mio.

Mi sono fermata a Villa Olanda la notte e il giorno dopo. Con Giovanni
P. abbiamo dato uno sguardo veloce alle macchine e cercato una soluzione
di compromesso che permettesse di lasciare aperto almeno un varco ad una
sperimentazione che vada nella direzione degli scopi di Villa Olanda e
del software libero. Non vedo nulla di male (e neppure nulla di
diabolico :) nel comportamento di Enrico G. Non ho mai avuto il minimo
dubbio che microsoft facesse i propri interessi in modo del tutto
legittimo. Mi stupisco di piu' quando gli altri non fanno il loro.