[Soci SLIP] Avvio progettazione laboratorio hard soft a Villa Olanda

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 5 Ago 2010 09:57:17 CEST

Il giorno 04 agosto 2010 15:29, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> Io sono al mare... conto però su un riassunto qui in lista di quello che si
> dirà/farà.

Presenti: Loredana, Giovanni P., Enrico G., Salvatore M. + consorte, altro
esponente di Casa Gaia (chiedo scusa per i nomi che non ricordo).

Sono arrivato un po' in ritardo, ecco qualche considerazione sparsa

Il patto col diavolo
--------------------------

Si è discussa una proposta di Enrico G. (il diavolo) che in poche parole è:
Enrico cede in comodato d'uso gratuito 10 postazioni PC complete con dual
boot Windows 7 + Ubuntu + un server CSD/CDC (Come Si Deve, per gli
atei-razionalisti o Come Dio Comanda, per i più devoti) il quale avrà
virtualizzato istanze di windows server e Ubuntu. Enrico penserebbe lui alle
licenze Microsoft e all'installazione in un'aula di Villa Olanda e alla
manutenzione delle macchine.

In cambio vuole 5 ore a settimana di uso gratuito dell'aula informatica così
attrezzata, per farci gli affari suoi.

Si capisce che chi tra i presenti è più convinto che i principi contino (io
e Loredana) ha mostrato forti perplessità, anche se un'aula così configurata
potrebbe essere utilizzata anche per corsi di SW libero.
Forse converrebbe fare una manata di conti per capire quanto sia il valore
economico di questo passo e se il gioco valga la candela.

La proposta di Loredana
-----------------------------------

Sarebbe meglio che la spiegasse lei (serata SLIP?) ... per come la vedo io è
sintetizzabile in
autocostruzione PC basso consumo + 100% SW libero + usare l'informatica (e
la rete) in modo consapevole (mi ricorda il vecchio motto: "Il computer non
è una lavatrice!")

è una bella proposta che però necessita (IMHO) di

* un po' di pianificazione e quantificazione in termini di risorse
necessarie
* una migliore definizione dell'utenza potenziale
* qualche volontario indigeno che ne condivida l'ìimpegno

personalmente, ho qualche dubbio sulle probabilità di successo, ma questo
non deve frenare l'entusiasmo per questa interessante proposta.

Per il resto, abbiamo discusso di tutto un po', riscontrando purtroppo le
solite confusioni tra SW libero e Open-source e "gratis" anche dove meno me
lo sarei aspettato.

Si è anche divagato sulla convenienza economica della "Green Economy", e per
chi non ha ancora chiaro il perchè il sistema economico attuale (che non
tiene conto dei costi ambientali e sociali) sia IMHO completamente inadatto
a fornirci indicazioni per il futuro (non parlo di futuro "sostenibile" ma
dell'unico futuro che contempli l'Homo sapiens sapiens tra i viventi di
questo pianeta), consiglio qualche utile visione o lettura sotto
l'ombrellone:

http://video.google.com/videoplay?docid=-2138416794381091301
http://capitalism3.com/
http://it.wikipedia.org/wiki/Collasso_(libro)