[Soci SLIP] Elenco di articoli sul p2p

loredana llcfree a gmail.com
Gio 29 Apr 2010 10:19:50 CEST

On Thu, 2010-04-29 at 08:53 +0200, Alessandro Pasotti wrote:

> D'accordo che non ha senso difendere a priori lo scambio illegale di
> materiali protetti da diritti d'autore, ma la discussione sul p2p e
> sulla c.d. "pirateria" tocca anche temi "nobili", assolutamente degni
> di essere presi in considerazione, per esempio
>
> * durata insensata del copyright
> * fair use
> * p2p come mezzo di scambio di materiale legale
> * materiale fuori commercio per scelte economiche, politiche o
> censorie

Questo e' tutt'altro discorso. Proprio perche' e' importante, non va
confuso con altri temi ben meno nobili.  Scaricare musica o altro
illegalmente e' l'equivalente di craccare windows invece di usare
free software. Non risolve il problema, lo AGGRAVA. Il tema della
liberta' non e' riconducibile in nessun modo alla liberta' di furto.

Cultura libera significa licenze d'uso, stabilite dall'autore, che
sono libere, copyleft anziche' copyright etc su questo siamo tutti
daccordo, in questa lista.

Resta il fatto, secondo me, gravissimo, che un governo imponga una
tassa a colpevoli o no per rimediare ad un atto illegale di qualcuno
e non di tutti. Forse credere che parole e principi abbiano un senso
che non va snaturato e' atteggiamento arcaico, ma la corrosione e
confusione di parole e principi e' sempre sintomo di deterioramento
reale.

> Consiglio a tutti quelli che non l'anno già letto:

> http://www.copyleft-italia.it/pubblicazioni/Lessig-CulturaLibera.pdf

Per la cronaca, io sono tra quelle credono che ne' idee ne' cultura
siano una proprieta' personale. Non c'e' modo di arrestarne la
diffusione proprio perche' non appartengono al singolo. Ma questo non ha
niente a che fare con lo scaricare musica e film abusivamente. Se si
vuol ascoltare musica gratis, si vada su magnatune.com, lo si faccia in
cuffia e non a tutto volume, si riposi e si lascino riposare gli altri
e si dedichino le proprie energie a contribuire nuove idee e cultura che
serva a quanti piu' possibile. IMHO.